Jaguar metterà a disposizione di Waymo 20 mila I-Pace

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
29/03/2018

Il Suv totalmente elettrico Jaguar I-Pace in futuro farà parte della flotta di auto a guida autonoma di Waymo. Tra il 2020 e il 2022 la celebre casa automobilistica inglese consegnerà circa 20 mila unità del suo recente Suv alla divisione guida autonoma di Google. L’alleanza tra le due società è stata sancita nelle scorse ore in occasione del Salone dell’auto di New York 2018. Waymo così aggiungerà il nuovo Suv alla sua gamma di auto che per il momento comprende il minivan Chrysler Pacifica del gruppo Fiat Chrysler Automobiles. 

Waymo ha annunciato l’accordo con Jaguar che metterà a disposizione della sua società 20 mila Suv I-Pace

In questa maniera il servizio di Waymo potrebbe allargare la platea delle persone interessate rivolgendosi anche a chi cerca auto elettriche o semplicemente vuole farsi trasportare da un’auto di lusso come è appunto il Suv di Jaguar. Entro il 2020, i veicoli faranno parte del servizio di taxi privato di Waymo, che inizierà quest’anno. “Questo per noi sarà un veicolo davvero importante perchè ci aiuterà a realizzare il nostro piano che prevede di fornire ai nostri clienti i veicoli giusti per garantire a loro il trasporto migliore possibile”.

I veicoli Jaguar, al pari dei minivan Chrysler Pacifica, avranno il logo Waymo e faranno parte della loro prossima flotta di auto della società. Ma Krafcik ha inoltre insistito sul fatto che la casa del Giaguaro avrà una partecipazione finanziaria nell’affare. “Si tratta di una vera partnership”. Secondo il numero uno di Waymo, gli sviluppi di questa alleanza si comprenderanno a pieno solo più avanti.

Leggi anche: Jaguar lancia il self driving valet, l’auto calcola lo spazio necessario e parcheggia da sola

John Krafcik, numero uno di Waymo ha annunciato l’accordo con Jaguar che metterà a disposizione della sua società 20 mila Suv I-Pace

Leggi anche: Jaguar F-Pace SVR: ufficiale il suo debutto al Salone dell’auto di New York 2018