Jaguar lancia il self driving valet, l’auto calcola lo spazio necessario e parcheggia da sola

Autore:
Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager

In un periodo di forte tensione per la tragedia in Arizona, c’è chi mette da parte la guida autonoma in senso stretto per concentrarsi sui particolari. Jaguar Land Rover lancia il self driving valet, l’autoparcheggiatore.

Jaguar, ecco il self driving valet

Un assistente perfetto per la guida autonoma, un’opzione aggiuntiva, ma anche un’opzione favolosa per tutti coloro che proprio non sopportano lo stress da parcheggio riservato ai guidatori delle grandi città. Il self driving valet permette all’auto di individuare lo spazio necessario per il parcheggio ed effettua la manovra senza l’intervento fisico del pilota umano.

Potrebbe interessarti anche: Incidente mortale con guida autonoma, Uber sembra innocente

Jaguar Land Rover ha offerto una succulenta prova sulle strade di Milton Keynes, a nord-ovest di Londra. Un test che sembra aver suscitato molto entusiasmo. In effetti l’idea è di quelle accattivanti che sembrano davvero destinate al successo. La guida autonoma completa infatti può anche togliere quello che per molti è un vero e proprio piacere, ovvero la guida. Mentre il parcheggio automatico è da sempre considerato qualcosa di estremamente fastidioso e stressante, soprattutto nelle grandi città dove gli spazi per le auto si fanno sempre più angusti.

Ad ogni modo, Jaguar continua il suo lavoro sulle auto connesse, altro grande tassello per la guida autonoma che, come quello del self driving valet, non può che incuriosire tutto l’ambiente, nella speranza che presto i test diano finalmente informazioni precise per passare alle attivazioni pratiche vere e proprie. La strada tracciata dall’azienda comunque sembra quella giusta, il migliorare specifiche per volta e non puntare subito all’assoluto, potrebbe essere alla lunga la strategia vincente.

Jaguar I-Pace
Sel driving valet, l’autoparcheggio di Jaguar

Potrebbe interessarti anche: Musk vuole abbinare Tesla e Cortica per una guida autonoma perfetta