Jaguar lancia l’autoparcheggio, niente più stress nelle grandi città

Autore:
Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager

Grazie a Jaguar Land Rover presto potremo dire addio all’ansia da parcheggio, ecco che arriva self driving valet, la tecnologia sviluppata in collaborazione con UK Autodrive, che permette alla macchina di trovare senza stress parcheggio, calcolando lo spazio necessario ed effettuando automaticamente la manovra.

Jaguar e il parcheggio automatico

Rendiamo grazie a Jaguar Land Rover, uno dei principali motivi di stress alla guida, se non probabilmente proprio il vero, unico e solo motivo di stress, sta per essere debellato. La piaga del parcheggio, soprattutto per coloro che vivono nelle grandi metropoli, potrà essere finalmente attenuata. Naturalmente, non aspettiamoci miracoli, se lo spazio per parcheggiare l’auto proprio non c’è, beh allora c’è poco da fare, ma il self driving valet metterà in campo tutte le proprie forse per farvi trovare posto e stiate pur certi che se il parcheggio è possibile, la macchina non sbaglierà.

Potrebbe interessarti anche: Guida autonoma, stop ai test: anche Toyota si ferma dopo l’incidente in Arizona

La collaborazione tra Jaguar Land Rover con UK Autodrive sembra quindi poter produrre davvero qualcosa di concreto e, oseremmo dire, indispensabile nella tecnologia che da tempo si sta muovendo all’interno del mondo della guida autonoma. Stavolta però abbiamo l’impressione che le conoscenze acquisite durante la sperimentazione possano finalmente trasformarsi in qualcosa di pratico che sarà molto utile nella vita quotidiana.

In Inghilterra, a Milton Keynes, la dimostrazione effettuata da Jaguar ha destato subito l’interesse di tutti gli appassionati, ma si tratta solo di un tassello più vasto che porta la tecnologia nel mondo dei motori. Per l’occasione infatti sono stati presentati anche altri due dispositivi, si tratta dell’Emergency Vehicle Warning e L’Electronic Emergency Brake Light. Il primo segnala l’arrivo di un veicolo di emergenza e la direzione di provenienza, così da offrire al guidatore tutte le informazioni utili per lasciare spazio al veicolo in arrivo. Il secondo dispositivo invece avvisa il guidatore di una brusca frenata da parte di una vettura connessa.


Jaguar
Self driving valet, questa la nuova tecnologia presentata da Jaguar

Potrebbe interessarti anche: Huawei, grandi risultati anche con la guida autonoma, ecco RoadReader