Jaguar ha confermato oggi che costruirà una nuova gamma di veicoli elettrici presso lo stabilimento di Castle Bromwich nel Regno Unito, con la prossima generazione della XJ Jaguar impostata per essere il primo nuovo EV nel gruppo. Jaguar Land Rover ha fatto l’annuncio lo stesso giorno in cui l’ultima generazione di XJ è uscita dalla linea di produzione.

La XJ elettrica sarà sviluppata dallo stesso team responsabile della Jaguar I-Pace , ha detto JLR. Lo stabilimento di Castle Bromwich sarà convertito nel “primo impianto per veicoli elettrificati premium del Regno Unito”, con la capacità di supportare la nuova piattaforma modulare di architettura longitudinale modulare della casa automobilistica. Un precedente rapporto diceva che una Range Rover elettrica poteva essere realizzata sulla stessa nuova piattaforma, ma per ora, JLR ha confermato solo una XJ elettrica.

Il CEO Ralf Speth ha dichiarato nel comunicato della società: “Il futuro della mobilità è elettrico e, come visionaria azienda britannica, ci impegniamo a realizzare la nostra prossima generazione di veicoli a emissioni zero nel Regno Unito. Stiamo collaborando alla nostra produzione di veicoli elettrici, alle unità di azionamento elettronico e all’assemblaggio della batteria per creare una centrale elettrica di elettrificazione nelle Midlands.

Insieme a questo, Jaguar chiede “al governo e all’industria di lavorare insieme per portare la produzione di batterie in scala giga al paese”. Il costruttore ha notato la necessità di costruire la catena di approvvigionamento e diventare meno dipendente dai materiali estranei essenziali per le batterie.

L’annuncio allevia anche le preoccupazioni per le perdite di posti di lavoro presso l’azienda a causa delle preoccupazioni sulla Brexit in corso. Jaguar ha dichiarato che la produzione della nuova XJ e di altri veicoli elettrici garantirà migliaia di posti di lavoro. La casa automobilistica ha annunciato tagli all’inizio di quest’anno, tuttavia quelli erano posizioni manageriali, non lavori in linea di produzione.

Jaguar nota che prevede di offrire opzioni elettrificate per tutti i nuovi modelli Jaguar e Land Rover a partire dal 2020. Il nuovo Battery Assembly Center della compagnia arriverà online l’anno prossimo, anche se il calendario per portare la XJ elettrica sul mercato non è ancora chiaro.

Dopo la nuova XJ, è anche incerto il fatto che molte delle altre vetture che verranno costruite nello stabilimento di Castle Bromwich in futuro saranno completamente elettriche. Il mese scorso, la casa automobilistica ha annunciato che stava collaborando con BMW per lo sviluppo di propulsori elettrici di nuova generazione.

Lascia una recensione

avatar
  Avvisami via email  
Notificami