Incidente mortale con guida autonoma, Uber sembra innocente

Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager
21/03/2018

Dure reazioni sull’incidente di Tempe in Arizona, ma pareri contrastanti. Secondo una prima dinamica ricostruita dagli investigatori del posto, la guida autonoma di Uber non ha colpe, la Volvo XC 90 sembrerebbe da scagionare, ma come stanno realmente i fatti?

Tragedia in Arizona, la guida autonoma non ha colpe?

Si chiama Elaine Herzberg la donna investita e uccisa dal SUV a guida autonoma che viaggiava sulle strade di Tempe a 70 km orari con la supervisione della scienziata Rafaela Vasquez, impossibilitata a prendere il controllo della situazione vista la velocità della tragedia. Secondo le prime ricostruzioni però, la dinamica scagionerebbe anche l’auto stessa, poiché pare che la donna abbia attraversato la strada di colpo e senza il minimo preavviso.

Potrebbe interessarti anche: Guida autonoma, Uber pronta a vendere la sua tecnologia a Toyota

Dalle stesse telecamere posizionate a bordo dell’auto Uber, i detective hanno rilevato che la vittima ha attraversato di colpo con bicicletta a mano e senza usare le strisce pedonali. Anche l’auto quindi si sarebbe trovata impossibilitata a evitare lo scontro con la donna. Non ci sono i segni di frenata sull’asfalto, né di una possibile deviazione del percorso. Insomma, la povera vittima è stata resa in pieno con una velocità di 70 km orari.

Ci sarà molto da riflettere su questa tragedia, anche se l’auto a guida autonoma sembra in questo caso incolpevole, nel senso che anche un uomo avrebbe sarebbe stato incapace di intervenire, i dubbi rimangono, poiché in sostanza la domanda che tutti si pongono ora è a che serve tale tecnologia se quindi non riesce ad evitare le tragedie proprio come noi comuni mortali? Una delle tematiche che sembravano infatti convincere anche i più scettici era la promessa di una maggiore sicurezza, ma se tale promessa viene ridimensionata, forse è il caso di chiedersi a che pro tanti sforzi per una tecnologia che sembra incapace di calcolare l’imprevedibilità umana.


Auto a guida autonoma passa con semaforo rosso, figuraccia in diretta tv
Tragedia in Arizona, auto a guida autonoma travolge e uccide donna

Potrebbe interessarti anche: Guida autonoma, tragedia in Arizona, donna muore investita da SUV Uber