Incidente miracoloso in Colorado: autista del carro funebre salvato dalla salma
Un incidente miracoloso è avvenuto in Colorado, di quelli che fanno notizia in tutto il mondo. L’autista di un carro funebre è stato salvato dalla salma che trasportava.

Potrebbe sembrare una di quelle barzellette raccontate al bar sotto casa, eppure è tutto vero. Un carro funebre ha evitato di precipitare in un burrone grazie al cadavere che trasportava. Scopriamo dove è avvenuto questo particolare quanto curioso incidente.
Un incidente miracoloso a Grand Junction

Una circostanza insolita e bizzarra, questo è certo. Ma la presenza del povero defunto sul retro del carro funebre ha salvato la vita di questo giovane autista che altrimenti non avrebbe avuto scampo. Infatti la salma si è rivelata un contrappeso sufficientemente pesante, da evitare il ribaltamento del veicolo dalla parte opposta.
È avvenuto a Grand Junction, nella contea di Mesa nello stato del Colorado. Una città situata nella parte occidentale dello stato, nella valle del fiume Colorado, e che conta poco più di 63 mila abitanti. È nota da sempre per i suoi paesaggi naturali spettacolari, grazie alla vicinanza al Parco Nazionale di Colorado National Monument e alla Foresta Nazionale di Grand Mesa. Dal 29 gennaio scorso la conosciamo anche per questo particolare caso di salvataggio a bordo di un carro funebre.
Le dinamiche dell’incidente

L’incidente ha avuto luogo, quando l’autista della Hubbard & Sons si stava dirigendo verso la destinazione finale in quanto il corpo era oggetto di una donazione di organi, il 29 gennaio 2023. Durante il tragitto, l’autista è stato costretto a cambiare corsia per evitare un’auto che stava sorpassando.
Tuttavia, nel tentativo di evitare l’incidente, ha perso il controllo del carro funebre che ha colpito la barriera dell’Interstate 70, fermandosi con le ruote anteriori che penzolavano sul burrone.
La straordinaria fortuna dell’autista si deve al peso della salma che trasportava. Nonostante l’autista e la sua famiglia abbiano preferito non rilasciare interviste, hanno riconosciuto di fronte alla CBS News che il contrappeso rappresentato dalla salma nella parte posteriore ha impedito al veicolo di precipitare nel burrone, salvando così la vita dell’autista.
Nonostante il giovane autista e la sua famiglia abbiano preferito non rilasciare interviste, a seguito dell’incidente è stato diffuso un video in cui si sente il “miracolato” parlare al cellulare dal retro di un’auto della polizia.
Sono letteralmente rimbalzato verso il burrone. Mi trovavo in uno stato di equilibrio precario e quando ho aperto gli occhi ho pensato: ‘Santo cielo!’ Tossivo violentemente a causa del fumo che si era diffuso dappertutto.
Secondo la ABC News, il gesto della donazione, da parte dei famigliari della persona deceduta, ha salvato non solo l’autista del carro funebre, ma ha anche otto persone che hanno beneficiato dei suoi organi. Insomma, per la “la legge del contrappasso” il tizio nella bara, nonostante fosse già passato a miglior vita, è riuscito a conquistarsi una fetta di paradiso salvando la vita a ben 9 persone. Mica male!
Curiosità: quanto pesa di media una bara
In generale, il peso medio di una bara tradizionale in legno si aggira intorno ai 90-110 chilogrammi. Le bare più grandi o realizzate con legno più robusto possono pesare di più, mentre le bare più piccole o realizzate con legno più leggero possono pesare meno.
Le bare in metallo invece, come quelle realizzate in acciaio o bronzo, tendono ad essere più leggere rispetto alle bare in legno massiccio. Il loro peso medio può variare tra i 60 e gli 80 chilogrammi, a seconda del tipo di metallo utilizzato e della presenza di imbottiture interne. Dunque, il peso medio di una bara può variare notevolmente a seconda dei materiali utilizzati, delle dimensioni e del tipo di bara.
Non sappiamo con certezza che tipo di bara fosse a bordo del carro funebre nell’incidente di Grand Junction. Ma un cosa è certa: questo incidente sorprendente è un chiaro esempio di come le circostanze imprevedibili possano influire sugli esiti degli incidenti stradali. La presenza della salma come contrappeso nel carro funebre ha giocato un ruolo fondamentale nel salvare la vita dell’autista.