I robot ricaricheranno la vostra vettura elettrica: non dovrete fare più nulla

Autore:
Andrea Proietti

Sono allo studio nuovi sistemi di ricarica delle e-car. Uno di questi prevede la presenza di specifici robot che prenderanno in consegna la vostra auto e ne caricheranno la batteria. Le grandi case automobilistiche sono incuriosite e seguono l’evoluzione delle cose. Il futuro avanza, sembrerà di stare nei film di fantascienza ma sarà solo realtà. Lo avreste mai detto?

Robot per le ricariche elettriche delle auto
Photo by susan-lu4esm – Pixabay

Saranno i robot a ricaricare le auto elettriche, stop a tutte le difficoltà legate questo aspetto.  La ricarica delle e-car rappresenta croce e delizia. Se pensiamo all’Italia possiamo vedere come questo aspetto rappresenti una delle maggiori problematiche per chi intende scegliere l’elettrico.

Oggi si pensa all’utilizzo di specifici robot che saranno comandati e gestiti tramite delle app dedicate. La scelta porterà a dei grossi vantaggi in termini di tempo e soprattutto meno rogne nel cercare, prenotare e effettivamente ricaricare la macchina. Ci penserà lui, il robot che abbiamo potuto scegliere e prenotare dal divano di casa prima di uscire e recarci al cinema o al centro commerciale.

Non pensate però alle scene dei manga giapponesi o ai robot che hanno fatto la storia di film e cartoni animati. In questo caso sarà un pacco batterie semovente che avrà un braccio mobile con una presa elettrica. Sembra proprio che quello che era impensabile si stia avverando.

Un robot in un certo senso al nostro servizio. In fondo questa non è la prima innovazione che guarda al mondo delle auto elettriche e a come facilitare le operazioni. Ci sono state infatti e ci sono ancora, le stazioni di interscambio batterie, la ricarica induttiva e i superchargers.

Robot per la ricarica, il futuro è qui

Sembra fantascienza, invece è realtà. Robot per la ricarica delle vetture elettriche
Photo by bayern-reporter_com – Pixabay

La Naas Tecnhology, azienda di costruzione stazioni di ricarica, ha colto la palla al balzo e ha presentato un robot con tecnologia V2X, un sistema di comunicazione tra auto insieme a entità diverse grazie ad una rete LAN o cellulare. In questo modo lo stesso robot può localizzare e finalmente ricaricare in maniera automatica le auto elettriche.

Si ricaricherà autonomamente quando saranno esaurite e batterie, sarà realizzato a seconda della capacità della batteria e della velocità di ricarica.

Le grandi aziende automobilistiche non stanno a guardare. È il caso di Volskwagen e Hyundai che hanno di recente presentato progetti specifici su questi robot. Ci sono delle differenze sotto diversi punti di vista ma il concetto di base è lo stesso. Nello specifico saranno previsti due team di robot, uno che si occuperà della gestione dei cavi e l’altro che sarà fonte di alimentazione mobile. La Hyundai addirittura ha programmato un robot fisso alla stazione di ricarica indipendente.

Nass, tuttavia, è ben convita e sicura che questo progetto possa andare in porto. Restano dei dubbi, uno in particolare sulla capacità da parte dei robot di trovare a poter aprire gli sportellini per la ricarica. In fondo ogni modello di e-car è diverso dall’altro, così come le componenti.

Alcuni modelli sono aiutati dalle app, quindi si potrà apire lo sportelletto in maniera preventiva. Che sia solo l’inizio per vedere un giorno la manutenzione intera della nostra vettura da parte esclusiva di robot?