I negoziati sulla fusione di Fiat Chrysler e Renault potrebbero riprendere presto

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

I negoziati sulla fusione delle case automobilistiche Fiat Chrysler Automobiles e Renault SA, che si è concluso negativamente all’inizio di giugno, potrebbero riprendere presto, a seconda dell’esito di due eventi che si terranno questa settimana in Giappone, scrive The Wall Street Journal. Martedì si svolgerà l’assemblea generale degli azionisti di Nissan, partner di Renault nell’alleanza. La questione delle nuove nomine nel consiglio di amministrazione della società sarà messa ai voti e, se le proposte della direzione saranno approvate, il consiglio sarà composto principalmente da amministratori indipendenti che potrebbero essere più favorevoli alle prospettive di fusione di Renault con FCA.

I negoziati sulla fusione tra Fiat Chrysler e Renault potrebbero riprendere presto

Successivamente, il presidente francese Emmanuel Macron incontrerà il primo ministro giapponese Shinzo Abe prima del vertice del G20 a Osaka. Si prevede che i leader dei due paesi discuteranno le prospettive dell’alleanza Renault e Nissan, che quest’anno compirà 20 anni. A entrambi gli eventi parteciperà il presidente del consiglio di amministrazione di Renault Jean-Dominique Senard. Secondo fonti informate, i dirigenti di tutte e tre le società (FCA, Renault e Nissan) sono favorevoli all’idea di riprendere i negoziati di fusione, sebbene si teme che le condizioni reciproche ostacolino il successo della transazione.

La fusione di Renault con FCA potrebbe portare alla creazione di un gigante auto con una capitalizzazione di circa 37 miliardi di dollari, un fatturato annuo di circa 170 miliardi di euro e capacità di produrre 9 milioni di automobili all’anno, che lo porteranno al terzo posto nel mondo in questo indicatore dopo Volkswagen e Toyota. I negoziati sulla fusione sono stati chiusi all’inizio di giugno, in parte a causa della posizione delle autorità francesi, che detengono il 15% della Renault e in parte a causa della mancanza di entusiasmo nella gestione di Nissan, che ha due seggi nel consiglio di amministrazione della Renault.

Nissan supera significativamente la Renault in termini di numero di vetture prodotte, ma la società possiede solo il 15% delle azioni senza diritto di voto del partner francese, mentre Renault detiene una partecipazione del 43,4% in Nissan. Le fonti ritengono che Nissan sarà pronta a sostenere la fusione di Renault con FCA se la società francese accetterà di ridurre la propria partecipazione in Nissan come parte dell’accordo, mentre i partner dell’alleanza, che includono anche la giapponese Mitsubishi, acquisiranno maggiore indipendenza nel processo decisionale.

Leggi anche: FCA firma partnership con ENEL X e ENGIE per nuove soluzioni di mobilità

Fiat Chrysler e Renault

Leggi anche: Il CEO di FCA Manley ha venduto azioni per $ 3,5 milioni questa settimana