Hertz E-Xperience: il programma esclusivo per il noleggio dell’auto elettrica

Autore:
Enrico Baioni

E-Xperience Hertz è un programma innovativo di noleggio che include esclusivamente auto elettriche. Hertz è uno dei leader mondiali nel settore del noleggio auto, e ha recentemente lanciato questa nuova iniziativa. 

E-Xperience Hertz
Photo by Cineberg – Shutterstock

Il lancio di E-Xperience rappresenta un passo importante verso l’elettrificazione del settore dei trasporti, rispondendo alle tendenze del mercato e offrendo un approccio nuovo e sostenibile alla mobilità.

E-Xperience Hertz: un nuovo modo di muoversi

E-Xperience è un programma di Hertz che mira a facilitare la transizione verso l’elettrificazione su larga scala. L’azienda ha dichiarato che già due terzi dei noleggi potrebbero essere elettrici senza necessità di ricarica. Infatti,  la percorrenza media non supera i 300 km, ben al di sotto dell’autonomia offerta da un’auto elettrica di ultima generazione.

Questa constatazione ha portato Hertz a vedersi come un promotore della totale elettrificazione del noleggio, lo si evince chiaramente dalle parole dell’amministratore delegato di Hertz Italia, Massimiliano Archiapatti.

La flotta elettrica di Hertz

Hertz ha stretto accordi con diversi produttori di auto per ampliare la sua flotta elettrica e migliorare, dunque, l’offerta verso i propri clienti. L’azienda ha un accordo con Polestar per l’acquisto di 65.000 veicoli entro il 2027, un altro con Tesla per 100.000 unità dal valore di 4,2 miliardi di dollari, e un terzo con General Motors per 175.000 veicoli.

Infatti, tra i modelli principali della flotta elettrica di Hertz ci sono la Tesla Model 3 e la Polestar 2, così come la Peugeot e2008, la DS2 e-tense, la Fiat 500e e veicoli commerciali come la Renault Kangoo EV e la Nissan TownStar EV.

E-Xperience Hertz
Photo by Around the World Photos – Shutterstock

E-Xperience Hertz: come funziona

E-xperience offre un servizio di noleggio semplice e trasparente. Il cliente non ha bisogno di card o registrazioni per la ricarica: è sufficiente un token attaccato al portachiavi della vettura. Il “gettone” in questione, chiamato Key-Fob, permette l’accesso al 98% dei punti di ricarica italiani senza la necessità di effettuare una registrazione oppure il pagamento con la propria carta di credito. Il pagamento infatti avviene a consuntivo secondo i prezzi praticati dai singoli operatori, senza alcun sovrapprezzo, con l’azienda che emetterà una nuova fattura da inviare al cliente.

Inoltre, non è necessario riconsegnare la vettura completamente carica: basta che la batteria sia almeno al 75% di carica. Oppure, per coloro che preferiscono non dover fare una sosta per la ricarica prima della consegna, Hertz offre il CPO – Charge Purchase Option. Si tratta di un servizio di ricarica prepagata ideato per offrire una soluzione pratica a chi desidera evitare la sosta per la ricarica prima della restituzione del veicolo.

Durante i primi mesi di attività del programma E-Xperience, Hertz ha osservato che la distanza percorsa dai veicoli elettrici non ha mai superato i 170 km al giorno. Inoltre, la distanza massima percorsa durante un fine settimana è stata di 250 km. Dati sicuramente rassicuranti e che possono far ben sperare sulla riuscita del progetto.

Potenziamento dell’infrastruttura di ricarica

Hertz inoltre sta lavorando per potenziare la disponibilità dei suoi punti di ricarica. Per quanto riguarda quelli di proprietà, l’85% è già provvisto di colonnine, con l’obiettivo di arrivare al 100% e rafforzare le infrastrutture di ricarica interne per far fronte all’aumento previsto dei noleggi elettrici. Attualmente, poco meno del 20% della flotta di Hertz è elettrica, una quota destinata a salire in considerazione degli elevati livelli di soddisfazione espressi dalla clientela che sceglie di noleggiare un’auto elettrica con Hertz.

Insomma, il lancio del programma E-xperience dimostra l’impegno significativo profuso da Hertz verso l’elettrificazione del settore dei trasporti. Grazie a una flotta in continua crescita di veicoli elettrici e a un servizio di noleggio semplice e trasparente, Hertz sta rendendo l’auto elettrica accessibile a un pubblico sempre più ampio. Questo rappresenta un passo importante verso un futuro di mobilità sempre più sostenibile.