Guida autonoma, niente pilota né passeggeri, ecco l’auto senza sedili
Se il primo obiettivo della guida autonoma era quello di evitare di farci guidare, ora lo step successivo è quello di non farci nemmeno salire in auto. Nasce infatti il progetto Nuro, azienda californiana che che si prefigge di lanciare sul mercato l’auto senza sedili, adibita al trasporto di merci e commissioni.
Nuro, guida autonoma senza sedili
“Our mission is to accelerate the benefits of robotics for everyday life”, questo il motto della californiana Nuro. Avete commissioni importanti da sbrigare, ma la voglia di farle proprio vi manca? Ecco che ci pensa la macchinetta a guida autonoma, inserite l’oggetto da commissionare, programmate l’auto e start, la macchinetta lo porta a destinazione e torna indietro.
Leggi anche: Guida autonoma, la rivoluzione investe anche le compagnie assicurative
I fondatori dell’azienda sono Dave Ferguson e Jiajun Zhu, due ex ingegneri di Google. Ad un certo punto, i nostro eroi hanno deciso di abbandonare il lavoro per Big G e mettersi in proprio (ogni riferimento a Levandowsy e la sua Otto finisce qui, niente Uber nei paraggi a fare da guastafeste). Nasce dunque così il progetto dell’auto a guida autonoma atta alle consegne.
Guida autonoma, tra 6 mesi arriva Nuno
Va da sé che tale veicolo si presenta particolarmente minuto, poiché l’assenza di sedili e l’utilizzo per commissioni semplici e non per trasporti massicci, ne fa un’auto estremamente piccola, diciamo in stile smart, giusto per farci un’idea delle sue dimensioni. L’opera di reclutamento dei due fondatori è stata molto scaltra e intelligente, si sono infatti uniti dal 2016 al progetto Nuno altri grandi ingegneri del settore, prelevati da Google, Waymo, Apple, Uber, Tesla e GM. Insomma, siamo nell’eccellenza. L’auto che questi geni del settore hanno creato sarà lanciata tra sei mesi sul mercato, inutile dire che la lista di coloro che l’hanno già ordinata è davvero lunga.

Leggi anche: La guida autonoma salverà mezzo milione di vite all’anno, ma i dubbi rimangono