Guida autonoma, Huawei guida una Porsche con il Mate 10 Pro

Autore:
Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager

Ormai Huawei è senza più frontiere, il suo Mate 10 Pro ora prova ad entrare anche nel mondo delle auto a guida autonoma. Progetto ambizioso quello dell’azienda cinese, ma dai test effettuati, incredibilmente possibile.

Huawei, la guida autonoma il nuovo obiettivo

Dopo aver ridotto il gap nel proprio settore dai colossi Samsung e Apple, ora Huawei va nell’alta tecnologia delle auto a guida autonoma e lo fa grazie all’intelligenza artificiale del Mate 10 Pro, lo smartphone che ha conquistato i favori della critica, arrivando addirittura a guidare la speciale classifica stilata da AntuTu riguardo i migliori dispositivi del momento. Sul portale infatti il phablet di casa Huawei ha totalizzato ben 214.580 punti. Ma com’è riuscita Huawei a cimentarsi ora nel mondo dei motori?

Leggi anche: Guida autonoma, anche Bmw mostra il suo progetto al MWC di Barcellona

Ebbene, l’azienda asiatica ha fatto della Porsche Panamera una vera e propria auto a guida autonoma pilotandola con il Huawei Mate 10 Pro, il top di gamma dell’azienda. Lo speciale software progettato per il test si chiama RoadReader, ma altro non è che il sistema di intelligenza artificiale montato sul device asiatico. Insomma, Huawei ha usato il machine learning (il sistema di apprendimento della macchina) per consentire alla vettura di guidare senza pilota.

Oltre 1000 oggetti memorizzati e riconosciuti dal machine learning di Huawei per questo esperimento di guida autonoma che è andato alla grande. Nel test infatti l’auto ha superato egregiamente il grande ostacolo che gli si era messo davanti (volutamente), un cane. Una volta riconosciuto l’ostacolo, è arrivato il segnale all’intelligenza artificiale dello smartphone che, di conseguenza, ne ha deviato la traiettoria, effettuando anche tutti i rallentamento del caso. Un altro grande successo quindi per il super cervellone Kirin 970, il chipset intelligente di Mate 10 Pro che ha conquistato il cuore degli appassionati di smartphone e che ora si accinge a conquistare anche il mondo dei motori.


Guida autonoma, Huawei guida una Porsche con il Mate 10 Pro
Huawei, test di guida autonoma riuscito alla grande

Leggi anche: Mercedes importante alleanza per lo sviluppo della guida autonoma