Guida all’installazione di un sistema di navigazione GPS nell’auto

Autore:
Laura Scarpellini

Se sei un automobilista che desidera migliorare l’esperienza di guida e sfruttare al massimo le tecnologie moderne, l’installazione di un sistema di navigazione GPS nell’auto potrebbe essere la soluzione ideale per te. Questo dispositivo ti permette di navigare facilmente e in modo sicuro, fornendoti indicazioni precise e aggiornate sul percorso da seguire. In questa guida, ti spiegheremo come installare un sistema di navigazione GPS nel tuo veicolo in modo semplice e pratico.

Gps,
Photo by Pexels – Pixabay

Prima di tutto, è importante scegliere bene

La nostra guida come primo punto importante, non può non considerare l’importanza di scegliere opportunatamente,  il sistema di navigazione GPS più adatto alle proprie esigenze. Ci sono diverse opzioni disponibili sul mercato, tra cui dispositivi portatili, App per smartphone e sistemi integrati nell’auto.

Sarà bene andare a valutare  attentamente le caratteristiche di ciascuna opzione e scegli quella che meglio si adatta al tuo stile di guida e alle tue preferenze.

La guida per l’installazione fai da te

Una volta scelto il sistema di navigazione GPS, è il momento di procedere con l’installazione. Se si sarà optato per un dispositivo portatile, solitamente viene fornito con un supporto da fissare sul cruscotto o sul parabrezza dell’auto. Bisognerà assicurarsi di  riuscire a posizionarlo in un punto comodo e visibile, ma che non ostacoli la visuale durante la guida.

Se invece hai scelto un’App per smartphone, non bisognerà fare altro che scaricarla dallo store del proprio dispositivo, assicurandosi  di avere un supporto per auto adatto,  per posizionare il telefono in modo sicuro. A tal proposito ormai sul mercato esistono numerosi supporti disponibili. Ad esempio vi sono le versioni da fissare alle bocchette dell’aria, o quelli da posizionare sul cruscotto, attraverso il fissaggio di un magnete.

Sistemi integrati fai da te, o professionista?

Per quanto riguarda i sistemi integrati nell’auto, potrebbe essere necessario rivolgersi a un professionista per l’installazione. Questi sistemi sono spesso dotati di schermi touch screen e sono collegati direttamente all’impianto elettrico dell’auto. Sarà necessario seguire con attenzione le istruzioni del produttore, passo dopo passo. In seconda ipotesi ci si potrà rivolgere ad un esperto per un’installazione corretta e sicura.

Impianto a prova di ladro con i consigli della nostra guida

Talvolta è bene chiedere un intervento da parte del professionista, piuttosto che arrecare danni alle apparecchiature, in modo irreversibile. Altro aspetto da tenere a mente quando si vuole montare il sistema GPS a bordo della propria auto, è quello di posizionare in maniera adeguata, il localizzatore. Per evitare che il nostro sistema di navigazione possa essere facilmente soggetto a furti, sarà cosa buona  che il GPS tracker resti invisibile e  che risulti essere difficile da rimuovere.

Così facendo  in caso di furto, si avranno molte più possibilità di poterlo recuperare. In questa operazione forse il supporto di un tecnico specializzato, potrà rivelarsi fondamentale, per un’efficace installazione.

Pertanto non sarà una buona idea quella di andare a collocare  il localizzatore GPS nei pressi del volante o vicino ai comandi principali della nostra auto. Se da un lato l’installazione risulterà ovviamente più veloce, dall’altra in caso di furto, i ladri  avrebbero sotto i loro occhi  il localizzatore GPS e lo disattiverebbero in pochi istanti.

Così facendo le forze dell’ordine non potrebbero mai essere in grado di poter recuperare la refurtiva. Pertanto sarà bene che il dispositivo venga nascosto il necessario a far si che la Sim presente nel localizzatore, sia in grado di inviare e di ricevere dati.