Guida alla manutenzione delle ruote dell’auto: allineamento e bilanciamento

Autore:
Lorenzo Renzulli

La manutenzione delle ruote dell’auto è, come è facile immaginare, qualcosa di assolutamente fondamentale; spesso ci si concentra sul motore o altre componenti, ma le ruote hanno un ruolo strategico per sicurezza e performance.

Guida alla manutenzione delle ruote dell'auto
Photo by Parilov – Shutterstock

La manutenzione regolare delle ruote dell’auto è fondamentale per garantire una guida sicura e che risulti al contempo performante e sempre pienamente confortevole, oltre a prolungare la vita degli pneumatici e dei componenti della sospensione.

Ci sono aspetti critici della manutenzione delle ruote che vanno sempre opportunamente considerati, ovvero l’allineamento e il bilanciamento delle stesse e a seguire vedremo cosa sono, perché sono importanti e come vanno eseguiti.

Guida alla manutenzione: allineamento delle ruote

Guida alla manutenzione delle ruote dell'auto
Photo by BELL KA PANG – Shutterstock

L’allineamento delle ruote dell’auto si riferisce all’angolo e alla posizione delle stesse rispetto alla superficie della strada e anche tra loro. È essenziale perché un allineamento scorretto può causare un’usura prematura e irregolare degli pneumatici, una diminuzione dell’aderenza e una guida che risulta di conseguenza instabile e poco sicura.

Per prima cosa va effettuata un’ispezione preliminare che inizia dalle ruote e dalle sospensioni. I meccanici verificano la presenza di eventuali danni o di usura sui vari componenti esaminati.

Utilizzando apposite apparecchiature vengono effettuate misurazioni precise dell’angolo di convergenza, dell’angolo di campanatura e dell’angolo di inclinazione delle ruote.

Una volta completate le varie misurazioni, i meccanici regolano l’allineamento delle ruote facendo piccoli aggiustamenti, con l’obiettivo di ottenerne uno perfetto, secondo le specifiche del produttore dell’auto.

Completate le operazioni citate le ruote vengono nuovamente misurate per assicurarsi che siano perfettamente allineate.

Bilanciamento delle ruote dell’automobile

Il bilanciamento delle ruote si riferisce alla distribuzione uniforme del peso su ciascuna ruota e sul cerchio e relativo pneumatico. Un disallineamento può causare infatti fastidiose vibrazioni, usura delle gomme e problemi nella tenuta di strada.

Per effettuare il bilanciamento le ruote vengono rimosse e ognuna viene montata su una macchina di bilanciamento che misura la distribuzione del peso.

Sulla base delle misurazioni, vengono applicati piccoli pesi correttivi sul cerchio del pneumatico per compensare eventuali squilibri che si sono evidenziati.

Alla fine le ruote vengono nuovamente misurate per assicurarsi che il bilanciamento sia perfetto e ogni eventuale problema sia stato corretto.

Si consiglia sempre di eseguire l’allineamento e il bilanciamento delle ruote ogni 12.000-16.000 chilometri o quando si notano sintomi sospetti come delle insolite vibrazioni, una guida instabile o usura irregolare dei pneumatici. Sarà in ogni caso molto importante consultare il manuale del veicolo per le raccomandazioni specifiche del produttore e affidarsi sempre al proprio meccanico di fiducia per individuare e risolvere prontamente qualsiasi eventuale criticità.

L’allineamento e il bilanciamento delle ruote dell’auto sono procedure essenziali per mantenere il veicolo sempre in ottime condizioni e garantire una guida sicura e pienamente confortevole. Bisogna rivolgersi ad un meccanico professionista, di comprovata esperienza, per eseguire queste operazioni al meglio, in quanto richiedono attrezzature specifiche e competenze.

Investire nella manutenzione delle ruote è un modo efficace (e tutto sommato semplice) per risparmiare denaro sul lungo termine e mantenere la propria auto sempre in perfetta forma, allungandole non poco la vita. Non sempre ci si pensa a dovere, ma è proprio così.