Francesca Fialdini se l’è portata con sé da casa: ne è completamente innamorata
L’amata conduttrice di “Da noi, a ruota libera” rivela un dettaglio sulla sua nuova vita romana. Questa se l’è portata da Massa: la ama follemente.

Classe 1979, Francesca Fialdini è una giornalista ed una conduttrice molto apprezzata dal pubblico Rai. Ad oggi al timone di Da noi, a ruota libera in onda ogni domenica pomeriggio su Rai 1, in realtà nonostante la sua giovane età vanta già una brillante carriera, iniziata in radio come collaboratrice per la redazione esteri di Radio Vaticana. Dal 2005 al 2013 è inviata e conduttrice di A sua immagine, in onda su Rai 1 e dal 2010 è su Rai 2 con Cultbook – Storie, dedicato alla cultura letteraria. Approda alla programmazione quotidiana di Rai 1 nel 2013, quando affianca Tiberio Timperi a Unomattina in Famiglia e, da quel momento, non si ferma più. Se al lavoro è una donna dedicata, precisa e sicura di sé, ecco com’è nel privato e qual è l’auto che guida.
Francesca Fialdini lo rivela: è controcorrente

Se della sua vita privata non si sa quasi nulla, poiché ne è estremamente gelosa, sul fronte professionale Francesca Fialdini è invece una conduttrice generosa con tutti. All’interno della sua trasmissione di Rai 1, infatti, proprio per via della sua delicatezza riesce a mettere tutti i suoi ospiti a proprio agio e a realizzare interviste intime, speciali e mai banali. Nel corso della sua carriera, la conduttrice si è cimentata anche nella filmografia: ha recitato infatti in un episodio di Un passo dal cielo con Terence Hill, nel docufilm Materia Viva e anche in La memoria delle emozioni, di Marco Falorni.
Nonostante la giovane età, inoltre, la Fialdini ha anche scritto tre libri. Il primo è Il sogno di un venditore di accendini, pubblicato nel 2016 per Città Nuova. Segue Charlie e l’ocarina, pubblicato da Paoline Editoriale Libri nel 2019 e chiude l’elenco Nella tana del coniglio. Quando la lotta con il cibo diventa un’ossessione, scritto con Leonardo Mendolicchio e pubblicato da Rai Libri nel 2023. Sul tema dei disturbi alimentari, Francesca Fialdini ha anche condotto una docu-serie televisiva intitolata Fame d’amore ed andata in onda dall’11 maggio 2020. Ora però parliamo della sua macchina.
Panda Young

Ebbene sì, la macchina di Francesca Fialdini è una Panda Young del 1999. Per quanto non sia un mezzo da urlo e all’ultimo grido, la conduttrice ha scelto di portarla con sé a Roma durante il trasferimento da Massa e di usarla tra le vie del centro, in quanto comoda da parcheggiare ed indistruttibile. In realtà, però, come ha rivelato lei stessa a Sorrisi.com, non la usa per i viaggi più lunghi, per i quali invece preferisce prendere a noleggio un’auto elettrica, silenziosa e poco inquinante. In merito al suo mezzo storico, rivela che per lei rappresenta molto bei ricordi e che, proprio per via della sua età, lo porta annualmente a fare un controllo:
È vecchietta ormai, ma sa sempre darmi soddisfazioni
Rivela, orgogliosa!