Formula 1, nuovi controlli sul motore, FIA introduce sensore per misurare la temperatura

Autore:
Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager

Altro che semplificare le cose, a quanto pare il nuovo mondiale di Formula 1 avrà dei dettagli che nelle edizioni precedenti erano stato decisamente trascurati, tanto da trasformare il nuovo regolamento, in alcune sue particolarità, davvero cervellotico. Ci riferiamo ai nuovi sensori introdotti dalla FIA per controllare la temperatura all’interno del motore.

Formula 1, qualcuno stava facendo il furbetto

Qualcuno stava approfittando di questa lacuna nel regolamento, e benché vorremmo tutti conoscere chi fosse, ora la FIA guarda avanti e getta le basi per quello che sarà un nuovo regolamento da seguire pedissequamente per evitare nuove furbate. Inserita quindi una nuova norma che impone il controllo della temperatura dell’aria che entra nel plenum del V6 Turbo.

Leggi anche: Formula 1, Ferrari minaccia di andarsene, proposte Mercedes inaccettabili

Ora, grazie a questa nuova norma, tutti dovranno avere di media la stessa temperatura, durante lo svolgimento della corsa. Un sensore infatti verificherà che tale temperatura sia sempre 10 gradi maggiore di quella ambientale. La temperatura ambiente sarà resa nota di volta in volta dal servizio meteo nominato dalla stessa FIA. Naturalmente, il sensore non dovrà tener conto di eventuali variazioni di temperatura dovute a problemi tecnici o nelle parti di gara percorse in safety car, oltre che nella la tornata del via.

Insomma, scelta decisa e importante verso una limitazione che in un certo senso va decisamente contro la tendenza proposta dalla stragrande maggioranza degli addetti ai lavori, i quali chiedevano maggiore elasticità e meno limitazioni proprio per lasciare spazio alla fantasia degli ingegneri. Ad ogni modo, prendiamo di buon atto la scelta della FIA, è evidente che qualcosa è andato come non doveva andare in precedenza, ed ora gli organi addetti al controllo, se ne sono accorti.

Formula 1, nuovi controlli sul motore, FIA introduce sensore per misurare la temperatura
Ancora novità in Formula 1, FIA introduce nuovo sensore

Leggi anche: Formula 1 sempre più nuova, ora cambia anche l’orario delle partenze