Formula 1, Mercedes presenta la W09, nuova monoposto di Hamilton e Bottas

Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager
23/02/2018

Presentata la nuova Mercedes, sicura protagonista del prossimo mondiale di Formula 1 ormai alle porte. Nello stesso giorno di Ferrari, anche la tedesca si presenta ufficialmente al pubblico, le due big a braccetto dunque davanti ai riflettori, si daranno battaglia anche quest’anno su tutte le piste del mondiale.

Formula 1, ecco la nuova Mercedes

Si chiama W09 la nuova monoposto che sfreccerà quest’anno sui circuiti di Formula 1. Tralasciando le novità imposte dal regolamento, ovvero l’introduzione dell’halo e l’abolizione della T-Wing e del cofano motore a pinna di squalo, la novità più interessante della nuova vettura è il passo, più accorciato rispetto allo scorso anno. Massimo impegno da parte dei tecnici per raggiungere quest’anno più facilmente la finestra di utilizzo ottimale dei pneumatici, da molti definito un piccolo problema lo scorso anno.

Leggi anche: Formula 1, Renault presenta la nuova monoposto, ecco R.S.18

Non manca il focus sui deviatori di flusso posti prima delle pance laterali della vettura, anche la nuova Mercedes W09 dunque presenterà questa caratteristica non da poco per quanto riguarda gli ultimi trend in materia di aerodinamica. Questi profili saranno chiamati a ridurre l’effetto negativo dei vortici generati dagli pneumatici anteriori. Vennero introdotti lo scorso anno da Ferrari sulla SF70H, ma Mercedes non si fa certo scrupolo di attingere dalla concorrenza, quando serve.

La nuova Mercedes dunque è pronta per la grande sfida, saranno sempre Hamilton e Bottas a dover difendere il prestigio della scuderia tedesca, capace dal 2014 ad oggi di vincere quattro titoli costruttori e quattro piloti. Numeri pazzeschi che hanno sbaragliato la concorrenza. Quest’anno però si ritroveranno una Ferrari ancora più agguerrita e preparata, o almeno è quanto si augurano i tifosi della Rossa di Maranello.

Mercedes pronta al prossimo mondiale di Formula 1 con la nuova monoposto

Leggi anche: Ferrari: svelata la nuova monoposto che proverà a vincere in Formula 1 nel 2018