Formula 1, Hamilton trionfa a Baku, per Vettel solo il quarto posto

Autore:
Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager

Non sono mancate le emozioni nel GP di Formula 1 andato in scena ieri, 29 aprile, sul circuito di Baku. E’ Hamilton alla fine a conquistare la prima piazza con la sua Mercedes che si conquista il primo gran premio di questo mondiale 2018. Rammarico per Vettel che ha tenuto bene per gran parte della tappa, ma poi ha chiuso quarto.

Formula 1, nemmeno il podio per Vettel

E’ successo un po’ di tutto ieri a Baku, alla fine un po’ a sorpresa arriva la vittoria di Hamilton, con Vettel che per buona parte della gara aveva dominato. E’ innegabile però che lo scontro fratricida delle due Red Bull ha condizionato la strategia della Ferrari, che con Sebastian stava gestendo alla grande fino a 11 giri dalla fine, proprio quando c’è stato l’impatto tra Ricciardo e Verstappen.

Potrebbe interessarti anche: Porsche potrebbe entrare in Formula 1 come fornitore di motori dal 2021

Con la safety in pista è cambiata la gara, e quando, a quattro giri dal termine, è stata rimossa, Vettel era ormai costretto ad inseguire l’attacco di Bottas. Alla disperata però il tentativo del ferrerista non ha pagato, andando anche lungo nella curva e pagando a caro prezzo questo errore, con il sorpasso di Hamilton, Raikkonen e, dulcis in fundo, anche Perez. perdendo così anche l’ultimo posto del podio e finendo quarto.

E’ proprio Hamilton ora a guidare la classifica piloti con 74 punti, segue Vettel a 64, terzo Raikkonen a 48. Bottas 40 e Ricciardo 37. Per quanto riguarda invece la classifica costruttori, la Ferrari è in testa con 114 punti, segue la Mercedes a 110, terza Red Bull Racing a 55. Il prossimo GP si corre in Spagna, sul circuito di Catalogna, appuntamento con la gara domenica 13 maggio alle 15:10.

Hamilton si aggiudica il il GP di Baku e guida la classifica di Formula 1

Potrebbe interessarti anche: Formula 1, dalla Germania pesanti accuse su Toro Rosso