Formula 1, Ferrari ha già battuto tutti, economicamente vale più delle rivali

Autore:
Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager

In termini di valore economico la Ferrari ha già vinto, mentre si avvicina il nuovo mondiale di Formula 1, la curiosità degli appassionati va a sviscerare di volta in volta ogni dettaglio. Stavolta si sofferma sul valore monetario delle scuderie. La Rossa di Maranello è primo, stavolta la Mercedes deve rincorrerla. Speriamo sia di buon auspicio.

Ferrari è già prima in Formula 1

E’ di 1,33 miliardi di euro il valore economico della Ferrari, prima in questa speciale classifica che vede coinvolte tutte le scuderie di F1 2018. La mercedes vale 695 milioni, mentre il podio è completato dalla McLaren con un valore quantizzato in 640 milioni. Se anche quest’anno dovesse fallire, per la Ferrari sarà una decade di insuccessi. Risale al 2008 infatti l’ultima vittoria al mondiale per il team di Maranello, ma nonostante questo il fascino della rossa rimane immutato, tanto da farne ancora la scuderia più prestigiosa, almeno in termini di valore economico.

Ancora una classifica di tutto rispetto in F1, anche se si tratta solo di soldi. Anzi, proprio per questo di grande rispetto, visto che poi in fondo, a muovere tutto sono proprio loro, i soldini che tanto odiamo quando sono troppo pochi, e tanto amiamo quando sono invece in nostro possesso in quantità elevate (per quei pochi fortunati che possono dirlo). Stando a un’indagine condotta dalla società di marketing spagnola Business Camp Sport Consulting, infatti, il valore commerciale della scuderia italiana è di gran lunga il più alto dell’intera Formula 1.

Leggi anche: Leclerc al debutto in Formula 1 con Sauber Alfa Romeo: “Darò il massimo”

Per stabilire la classifica si è tenuto conto di diversi fattori, tra questi il valore storico e i beni tangibili a disposizione della casa. Componendo tutte le informazioni insieme quindi, la Ferrari è risultata essere prima, con le due note rivali a completare il podio. Medaglia di legno per Red Bull. La più economica invece è Haas, appena 108 milioni il suo valore. Da segnalare da questo punto di vista il crollo di McLaren, la scuderia che ha perso di più in termini di valore economico, ben 380 milioni persi rispetto alle stime di qualche anno fa. Bene invece la Mercedes che negli ultimi anni ha visto incrementare il suo valore di 180 milioni, incremento reso possibile dagli straordinari risultati ottenuti in pista.


Formula 1, Ferrari ha già battuto tutti, economicamente vale più delle rivali
La Ferrari vale il doppio della Mercedes

Leggi anche: Maserati: per Sergio Marchionne il ritorno in Formula 1 sarebbe una buona cosa