Ford: gravi accuse dagli Stati Uniti

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
13/01/2018

Ford nelle scorse ore sarebbe stata denunciata per aver violato i limiti sulle emissioni di circa mezzo milione di pick up diesel. Questi sarebbero stati prodotti e venduti dal 2014 al 2017 negli Stati Uniti. La querela è stata presentata in tribunale da 4 società che sostengono di aver effettuato dei test. I modelli incriminati sarebbero i pick Up  diesel F-250 e F-350. Questi emetterebbero in determinati condizioni di guida ossidi di azoto in misura fino a 50 volte superiore ai limiti della legge.

Ford è stata denunciata in USA insieme a Bosch per aver alterato i test per il controllo delle emissioni

La denuncia, presentata presso un tribunale distrettuale del Michigan, cita anche il produttore tedesco Bosch che equipaggia con sue apparecchiature alcuni modelli Ford. Lo stesso studio legale lo scorso anno per gli stessi motovi aveva citato General Motors, Fiat Chrysler Automobiles e il produttore di motori Cummins. La celebre casa automobilistica di Detroit nega qualsiasi responsabilità. Ford in una dichiarazione resa pubblica nelle scorse ore ha assicurato che tutti i suoi veicoli rispettano pienamente gli standard di emissioni previsti dalla legge.

La casa americana nega qualsiasi responsabilità e promette battaglia in tribunale

“I veicoli della nostra società non dispongono di alcun software di gestione”, scrive il produttore. “Ci difenderemo da queste affermazioni infondate. I test indipendenti di Hagens Berman mostrerebbero invece che i pick up Super Duty interessati “emettono livelli di NOx molto più alti dei limiti previsti dalla legge.” Addirittura in taluni casi anche 50 volte superiori a quanto previsto dai regolamenti. “La nostra azienda è l’unico studio legale che ha sviluppato un sistema di ricerca indipendente, con un team di scienziati dedicati che testano i veicoli per scoprire nuovi casi di frode delle emissioni”, ha detto Berman.

Leggi anche: Ford ad un passo dall’accordo con Alibaba per la vendita di auto online

Ford
Ford è stata denunciata in USA, la casa americana avrebbe alterato insieme a Bosch i test per la valutazione delle emissioni nocive di alcuni suoli Pick Up

Leggi anche: Nuova Ford Focus: sul web le prime foto della quarta generazione