Ford Motor costruirà auto a batteria basate sulla piattaforma elettrica MEB di Volkswagen Group nello stabilimento di Colonia in Germania e VW investirà 2,6 miliardi di dollari nell’unità per la guida autonoma Argo AI di Ford. Le mosse fanno parte di un’alleanza ampliata tra le due case automobilistiche che il CEO di VW Herbert Diess e il CEO di Ford Jim Hackett hanno annunciato venerdì a New York. Giovedì, il consiglio di vigilanza della VW ha firmato la partnership allargata durante un incontro presso la sede della casa automobilistica a Wolfsburg.

Secondo i termini annunciati venerdì: Ford utilizzerà il kit di attrezzi elettrici modulare di Volkswagen , noto come MEB, per progettare un veicolo elettrico a batteria completamente nuovo per l’Europa. Volkswagen fornirà “parti e componenti” MEB per l’EV non ancora descritto, che sarà costruito nello stabilimento Ford di Colonia, a partire dal 2023. Ford ha dichiarato che prevede di consegnare oltre 600.000 veicoli basati su MEB in Europa per un periodo di sei anni e che un secondo EV per i clienti europei è “in discussione”.

Volkswagen ha investito $ 7 miliardi nella sua architettura MEB dal 2016. Prevede di utilizzare MEB per sostenere circa 15 milioni di auto per i suoi marchi VW, Audi, Skoda e Seat tra cui berline, berline, crossover e minivan nel prossimo decennio, a partire dal Golf -simile VW ID3 che farà il suo debutto al salone dell’auto di Francoforte a settembre.

VW investirà $ 2,6 miliardi in Argo AI, con $ 1 miliardo di finanziamenti diretti. La divisione Autonomous Intelligent Driving (AID) con sede a Monaco di Baviera del gruppo VW, guidata da Audi e valutata 1,6 miliardi di dollari, diventerà la nuova sede europea di Argo. Argo AI è focalizzata sullo sviluppo di un sistema di guida autonomo di livello 4 principalmente per la condivisione di corse e veicoli per la consegna di merci in aree urbane densamente popolate.

Volkswagen MEB
Volkswagen MEB

Volkswagen acquisterà $ 500 milioni in azioni Argo AI da Ford per tre anni. Ford investirà i restanti $ 600 milioni del suo impegno in denaro di $ 1 miliardo precedentemente annunciato in Argo AI. Insieme, le transazioni renderanno Ford e VW partner uguali in Argo AI, mettendo un valore sulla società tecnologica di Pittsburgh a $ 7 miliardi. Le due case automobilistiche deterranno la grande maggioranza delle azioni di Argo AI, mentre il resto sarà utilizzato come pool di incentivi per i dipendenti di Argo AI.

In una dichiarazione scritta, Bryan Salesky, CEO di Argo AI, ha detto che l’investimento da VW, unendo Ford, darà alla sua azienda un vantaggio competitivo nell’attrarre talenti. “Inoltre, grazie a Ford e Volkswagen, la tecnologia Argo AI potrebbe un giorno raggiungere quasi tutti i mercati del Nord America e dell’Europa, applicati su più marchi e ad una moltitudine di architetture di veicoli”.

Lascia una recensione

avatar
  Avvisami via email  
Notificami