Secondo la Reuters sarebbe vicina la chiusura della trattativa tra Ford e Alibaba per la vendita di auto online in Cina attraverso il portale Tmall che appartiene alla società cinese. L’obiettivo di questa partnership sarebbe quello di esplorare la cooperazione in settori chiave quali il cloud computing, la connettività e la vendita al dettaglio che potrebbero comportare la vendita di auto Ford su Alibaba piattaforma di vendita online Tmall. La notizia in questione sarebbe stata confermata anche da una portavoce di Alibaba. Mercoledì scorso, la Reuters ha riferito che il brand americano stava pianificando di firmare un accordo per stimolare la crescita della domanda delle sue auto in Cina.

Nei prossimi giorni il numero uno di Ford andrà in Cina per chiudere l’accordo

L’azienda cinese di e-commerce e la casa automobilistica statunitense inizialmente esploreranno insieme le nuove opportunità di vendita al dettaglio, ha detto Alibaba. Il Presidente e Chief Executive Officer di Ford, Jim Hackett, nella dichiarazione ha affermato che la collaborazione con le aziende tecnologiche si basa sulla sua visione di creare “veicoli intelligenti”. Le vendite di Ford in Cina sono state fiacche negli ultimi mesi. Dunque questa mossa potrebbe essere vista come un modo per incrementare di molto la domanda. Infatti in Cina la vendita online di auto è una pratica molto utilizzata e molto apprezzata dai consumatori.

La casa americana deve però rendere sempre più efficienti i servizi di vendita e post vendita in Cina

Nel frattempo, Alibaba sta aumentando la sua presenza nel settore automobilistico con Banma Technologies, una partnership con SAIC Motor che sviluppa auto connesse a Internet. Ovviamente le auto vendute online poi dovranno essere consegnate da Ford nelle concessionarie sparse per il paese e dunque occorre adeguare tutta la struttura della casa americana in Cina in modo da garantire ai clienti i più efficienti servizi di vendita e post vendita. Vi aggiorneremo naturalmente non appena l’accordo sarà reso ufficiale dalle parti.

 

Ford
Ford ad un passo dall’accordo con Alibaba per vendere le sue auto online in Cina

Lascia una recensione

avatar
  Avvisami via email  
Notificami