Fiat Punto e Alfa Romeo MiTo: in estate stop alla produzione, ecco chi le sostituirà

Fiat Punto e Alfa Romeo MiTo dopo una lunga carriera questa estate diranno addio. La loro produzione infatti verrà definitivamente interrotta. In attesa di notizie ufficiali da parte del numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, l’amministratore delegato Sergio Marchionne, possiamo già dirvi che queste due vetture non saranno interessate da una nuova generazione. Dunque il prossimo 1 giugno Marchionne annuncerà il loro definitivo accantonamento. La prima a venire meno sarà nel corso del prossimo mese di luglio Alfa Romeo MiTo. L’auto del Biscione non verrà più prodotto a Mirafiori. 

Al suo posto nello stabilimento piemontese di Fiat Chrysler Automobiles, accanto al recente Maserati Levante verrà prodotto un altro Suv del Tridente dalle dimensioni più compatte. Si tratterà di un veicolo che nello stile ricorderà molto da vicino Levante anche se con dimensioni minori. Il veicolo infatti misurerà circa 30 cm in meno e andrà a collocarsi nello stesso segmento di mercato di Alfa Romeo Stelvio. Il nuovo Suv di Maserati con il veicolo di Alfa Romeo condividerà la stessa piattaforma modulare.

Dopo oltre un decennio anche Fiat Punto dirà addio. La vettura non sarà più prodotta a Melfi entro la fine della prossima estate. Al suo posto non è ancora chiaro quale modello verrà prodotto. Nelle scorse settimane si era vociferato del possibile arrivo di un Suv compatto di Alfa Romeo che diverrebbe il nuovo entry level della gamma del Biscione al posto di Alfa Romeo MiTo. Quello che è certo è che la mitica Fiat Punto non sarà sostituita da una nuova generazione. L’addio a Punto è dovuto da la scarsa redditività che le auto di questo segmento hanno per le case automobilistiche. Ciò, assieme alla eccessiva concorrenza, ha spinto Sergio Marchionne a decidere di dire addio a Punto puntando su una vettura di tipologia completamente diversa.

Leggi anche: Fiat regala un Samsung Galaxy S9 a chi acquista una qualsiasi auto della gamma 500

Alfa Romeo MiTo Urban
Alfa Romeo MiTo e Fiat Punto nei prossimi mesi non saranno più prodotte, ecco chi prenderà il loro posto negli stabilimenti d FCA

Leggi anche: Lancia: tutto è possibile per Sergio Marchionne, il CEO è soddisfatto di Alfa Romeo e Maserati