Fiat e Jeep: il 2020 potrebbe essere l’anno dell’addio per i motori E.torQ

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
13/02/2018

Dal Sud America arriva l’indiscrezione secondo cui la famiglia dei motori E.torQ potrebbe uscire di scena nel 2020. Quell’anno infatti dovrebbe fare il suo debutto una nuova famiglia di motori turbo decisamente più efficienti. Ricordiamo che il motore E.torQ è disponibile in due versioni: 1.6 e 1.8. Il propulsore trova spazio in alcuni famosi modelli di Fiat e Jeep. Tra questi ricordiamo: Fiat Grand Siena, Strada e Weekend in Sud America e sulle versioni  base di Jeep Renegade in Europa per E.torQ 1.6. Mentre Fiat Argo, Cronos, Palio Weekend, Strada, Doblò, Toro e Jeep Renegade dispongono in alcuni loro modelli del motore E.torQ 1.8.

Fiat e Jeep: addio ai motori E.torQ dal 2020, al loro posto dovrebbe trovare spazio una nuova famiglia di motori

La nuova famiglia di motori che sostituirà i motori E.torQ dovrebbe prendere spunto dalla tecnologia che sta alla base della nuova famiglia di motori FireFly che sono stati introdotti sul mercato lo scorso anno. Questi ultimi infatti si caratterizzano per essere dei motori particolarmente efficienti che hanno migliorato di molto le prestazioni dei veicoli in cui sono stati previsti.

Ricordiamo che la famiglia di motori E.torQ trova grande spazio nella gamma di modelli di Fiat e Jeep in Sud America. Dunque sarà proprio li che gli effetti di questo cambiamento si faranno sentire maggiormente. Non a caso gli esperti ritengono che sarà proprio questa novità assieme alla nuova generazione di Fiat Uno a rappresentare le maggiori innovazioni che FCA porterà in quel mercato nel 2020.

Leggi anche: Fiat Cronos: nelle scorse ore il debutto ufficiale in Argentina della nuova berlina di segmento C del gruppo FCA

Fiat e Jeep E.TorQ
Fiat e Jeep: dal 2020 verranno messi in pensione i motori E.TorQ, al loro posto verrà introdotta una nuova famiglia di motori turbo molto più efficienti

Leggi anche: Fiat Chrysler: 5 spot al Super Bowl per promuovere i nuovi modelli di Jeep e Ram