Fiat come Lancia: il timore degli appassionati dopo le parole di Sergio Marchionne

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

Sergio Marchionne al Salone dell’auto di Ginevra 2018 ha detto chiaramente che in Europa il brand Fiat avrà meno spazio in futuro di quanto ne abbia avuto fino ad ora. Vetture del calibro di Punto non saranno sostituite. La stessa Tipo nonostante il successo commerciale non è detto che venga confermata a causa della scarsa redditività. Questo significa che il brand di Torino in futuro sarà relegato In Europa solo a pochi modelli. Al momento avrebbero la certezza di essere confermate solo 500 e Panda che infatti nei prossimi anni porteranno sul mercato le proprie rispettive nuove generazioni.

Fiat: Le parole dette da Sergio Marchionne al Salone dell’auto di Ginevra spaventano i fan del brand di Torino

Di contro Sergio Marchionne ha detto che il marchio Fiat continuerà ad essere protagonista in Sud America dove la casa automobilistica italiana continua ad avere un certo appeal nei confronti dei consumatori sudamericani. Queste parole dette da Sergio Marchionne a Ginevra sullo storico marchio automobilistico italiano hanno però fatto preoccupare molto alcuni fan di Fiat. Si teme infatti che alla lunga la casa italiana possa fare la fine di Lancia che negli ultimi anni è stata relegata a mera comparsa con la presenza sul mercato di un unico modello la city car Lancia Ypsilon. 

Gli appassionati temono che la casa italiana per antonomasia possa fare la fine di Lancia

Del resto Sergio Marchionne non ha mai fatto mistero di puntare forte sui marchi premium del gruppo FCA. In futuro in Italia verranno realizzate solo ed esclusivamente vetture premium di brand quali Jeep, Alfa Romeo e Maserati. Questo significa che in futuro probabilmente nessuna auto di Fiat sarà prodotta in Italia. Su quelli che saranno i piani dell’amministratore delegato FCA sul famoso brand di Torino avremo le idee più chiare il prossimo 1 giugno. In quella data il numero uno di FCA svelerà il piano quinquennale del suo gruppo.

Leggi anche: Fiat Chrysler: Marchionne esclude categoricamente la cessione di Magneti Marelli

Fiat
Fiat: Le parole dette da Sergio Marchionne al Salone dell’auto di Ginevra spaventano i fan del brand di Torino che temono la fine di Lancia per il loro marchio preferito