Fiat Chrysler vuole replicare con Ram in America Latina quanto ottenuto con Jeep

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
21/02/2018

Fiat Chrysler nei giorni scorsi ha annunciato di avere intenzione di lanciare il marchio di Pick Up Ram in America Latina, ampliando la sua gamma e seguendo il modello di successo che il produttore ha realizzato con Jeep. La crescita del marchio è stata rapida nel corso degli ultimi anni, se si considera che fino a 2011 Ram era soltanto uno dei modelli prodotti dal marchio americano Dodge. Il famoso brand statunitense che faceva parte del gruppo Chrysler, iniziò ad usare il nome Ram nel 1932 per una serie di veicoli che avevano urgente bisogno di un ornamento per decorare il cofano.

Fiat Chrysler crede nella crescita globale del marchio Ram e punta forte su di esso in Sud America

Gli ingegneri della casa automobilistica avevano chiesto all’artista Avard Fairbank, che aveva progettato la famosa figura di una sirena per il marchio Plymouth, anch’essa di Chrysler, di realizzare un’altra figura iconica per Dodge. Fairbank decise di puntare su un ariete con grandi corna per il noto leggendario coraggio dell’animale. Dodge ha usato il nome di Ram per i suoi pick up da allora fino al 1954. Ma solo dal 1981, il marchio è stato utilizzato per una gamma intera di veicoli.

La speranza è quella di ripetere quanto avvenuto negli ultimi anni con Jeep

Tuttavia, il grande salto per Ram è arrivato nel 2011. Fu l’amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne, a voler rendere Ram un marchio autonomo la cui produzione e vendita è dedicata in esclusiva a “pick-up” e furgoni. Per i vertici di FCA il marchio ha un grande potenziale a livello globale. Questo significa che nei prossimi anni il brand potrebbe ottenere una crescita importante.

Leggi anche: Ram 1500: oltre 200 accessori firmati Mopar per la nuova versione

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler crede nella crescita globale del marchio Ram e punta forte su di esso in Sud America con la speranza di ripetere quanto avvenuto negli ultimi anni con Jeep

Leggi anche: Fiat Chrysler e Waymo annunciano nuovo accordo per la guida autonoma