Fiat Chrysler: Nel 2017 pagati a Sergio Marchionne 9,6 milioni di euro

L’attuale numero uno di Fiat Chrysler Automobiles, l’amministratore delegato Sergio Marchionne ha ricevuto nel 2017 dalla sua azienda ben 9,6 milioni di euro. Questa somma comprende 3,5 milioni di euro di stipendio base più altri 6,1 milioni di euro di bonus per i risultati raggiunti dalla società lo scorso anno. Il 2017 infatti ha visto la crescita dei profitti per il gruppo italo americano e una riduzione corposa dell’indebitamento. L’attuale CEO a fine anno lascerà il suo posto ad un nuovo amministratore delegato. Questo verrà scelto tra uno dei dirigenti interni al gruppo. In proposito si fanno vari nomi tra cui quelli di Alfredo Altavilla, Mike Manley e Richard Palmer. 

Sergio Marchionne ha ricevuto da Fiat Chrysler ben 9,6 milioni di euro nel 2017 tra stipendio e bonus

Lo stipendio di Sergio Marchionne è stato svelato da Fiat Chrysler Automobiles all’interno dell’Annual Report diffuso oggi dalla società del Presidente John Ekann. Ricordiamo anche che non ci sono state sovvenzioni azionarie assegnate al CEO l’anno scorso. Sergio Marchionne allo scorso 19 febbraio possedeva 16,4 milioni di azioni della società, circa  l’1,07 per cento delle sue azioni ordinarie.

Sergio Marchionne, che ha detto che andrà in pensione nell’aprile 2019 quando il suo piano quinquennale sarà completo, ha ricevuto 2,7 milioni di euro (3,37 milioni di dollari) in altri compensi, compresi i premi assicurativi. Fiat Chrysler Automobiles ha anche annunciato il bonus di Marchionne per quest’anno. Questo sarà basato sulla performance della compagnia nel 2017. L’attuale numero uno di FCA riceverà più di 4,6 milioni di euro (5,7 milioni di dollari). L’intero importo sarà elargito nel 2018.

Leggi anche: Fiat Chrysler vuole replicare con Ram in America Latina quanto ottenuto con Jeep

Sergio Marchionne
Sergio Marchionne ha ricevuto da FCA ben 9,6 milioni di euro nel 2017 tra stipendio e bonus per i risultati raggiunti dalla sua società

Leggi anche: Fiat Tipo Sport: le ultime indiscrezioni sul possibile debutto della speciale versione al Salone dell’auto di Ginevra 2018