Fiat Chrysler: Marchionne esclude categoricamente la cessione di Magneti Marelli
La cessione di Magneti Marelli da parte di Fiat Chrysler non si farà, lo ha detto il numero uno del gruppo italo americano, l’amministratore delegato Sergio Marchionne. Il CEO di FCA ha parlato durante una riunione dell’ACEA che si è tenuta a Ginevra negli stessi giorni in cui si sta svolgendo l’omonimo Salone dell’auto.
Nei mesi scorsi si era parlato molto di questa possibilità. Ad un certo punto veniva data per sicura la cessione a Samsung. In realtà però Marchionne esclude una simile cessione. Il futuro di Magneti Marelli verrà chiarito il prossimo 1 giugno a Balocco in occasione dell’Investor Day.
Il numero uno di Fiat Chrysler Automobiles ha detto a Ginevra che Magneti Marelli non sarà venduta
Molto probabile che alla fine Magneti Marelli sarà protagonista di uno spin off da Fiat Chrysler ma senza alcuna cessione. Al massimo nel caso in cui si verificassero alcune condizioni particolari Marchionne potrebbe pensare alla cessione di singole parti di Magneti Marelli ad alcuni gruppi industriale. Ma al momento anche questa possibilità sembra essere abbastanza remota.
Del resto il ruolo di Magneti Marelli nel settore automotive nei prossimi anni potrebbe diventare sempre più strategico. Questo soprattutto in considerazione dell’arrivo sul mercato di nuove tecnologie quali guida autonoma e motori elettrici. tutte cose a cui Magneti Marelli potrebbe fornire il proprio contributo.
