Situato presso il Polo automobilistico Betim a Minas Gerais, il nuovo Fiat Chrysler Automobiles Design Center (FCA) è considerato il più grande studio di design automobilistico in America Latina, con circa 150 professionisti responsabili della creazione di nuovi progetti. Lo spazio deriva da investimenti di R $ 11,4 milioni.

In un’area di 2.700 metri quadrati, divisa in due piani, il complesso continua una storia di 17 anni. “Siamo nati come Centro Stile Fiat Brasile nel 2002. Ora, affrontiamo la sfida di sperimentare anche nuove idee, forme e materiali per i marchi Jeep e RAM in America Latina”, afferma Peter Fassbender, direttore del Design Center Latam.

Il nuovo Fiat Chrysler Design Center è considerato il più grande studio di design automobilistico in America Latina

Tutti i prodotti FCA sono creati in collaborazione da team globali. Con un team multidisciplinare di designer, ingegneri, sociologi, psicologi, tra gli altri, il Latam Design Center mantiene un’intensa routine di scambio con i centri di sviluppo di Fiat Chrysler in Nord America, Europa e Asia. Oltre all’ampio spazio integrato, il nuovo Design Center ha la tecnologia come differenziale.

Il laboratorio User Experience (UX) ha simulatori, appositamente progettati per testare l’applicabilità delle soluzioni di interfaccia e connettività, nonché approfondimenti sulla progettazione interna ed esterna dei veicoli. “FCA è il primo nel settore automobilistico brasiliano a investire nella costruzione di un laboratorio UX. Con questo strumento, assicuriamo che l’esperienza dell’utente sia integrata nel processo di creazione. La sfida è comprendere a fondo il cliente nelle interazioni con l’auto, dal punto di vista dell’usabilità e della sicurezza “, spiega Leandro Alvarenga, leader dell’area UX.

Un’altra caratteristica del laboratorio UX è il simulatore di realtà virtuale, per valutare finiture interne ed esterne come colori e trame. Questo strumento è ampiamente utilizzato nella fase iniziale dei progetti, prima della costruzione di modelli fisici. Secondo Peter Fassbender, direttore del Fiat Chrysler Design Center Latam, è previsto un nuovo ciclo di investimenti per i prossimi anni, che prevede la costruzione di un secondo edificio, accanto a quello attuale, per ospitare le attrezzature di lavorazione, la stampante 3D e altri. spazi relativi allo sviluppo del veicolo.

Lascia una recensione

avatar
  Avvisami via email  
Notificami