Fiat Chrysler annuncia investimento da un miliardo di dollari in Michigan

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

Nelle scorse ore ha fatto molto rumore negli Stati Uniti l’annuncio che Fiat Chrysler Automobiles investirà nei prossimi anni circa 1 miliardo di dollari. Questo avverrà per potenziare uno stabilimento che il gruppo italo americano possiede a Warren in Michigan, località vicino a Detroit. Ciò si verificherà in seguito allo spostamento della produzione di alcuni pick Up di Ram che dal Messico saranno realizzati in Michigan. La notizia non stupisce più di tanto se si considera che il numero uno di FCA, l’amministratore delegato Sergio Marchionne già più di un anno fa aveva paventato una simile possibilità.

Fiat Chrysler ha annunciato nelle scorse ore un investimento da un miliardo di dollari in Michigan

Questo cambiamento deriva dalle minacce dell’attuale Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Il numero uno americano infatti più volte ha paventato la possibilità di mettere fine all’accordo di libero scambio nordamericano. Ciò potrebbe avere effetti devastanti per la produzione di auto in Messico da vendere negli Stati Uniti. Questo a causa del dazio del 25% che le auto dovrebbero pagare per essere vendute in USA. Se consideriamo che circa il 90 per cento dei pick up Ram prodotti in Messico sono venduti in USA e Canada, il rischio appare evidente.

Questa decisione comunque non significa che Fiat Chrysler abbandonerà il suo stabilimento di Saltillo in Messico. Semplicemente in quel luogo verranno prodotti veicoli commerciali che saranno poi esportati in paesi in cui il Messico ha accordi di libero scambio. L’investimento da oltre 1 miliardo riguarderà lo stabilimento di Warren in Michigan. FCA ha promesso 2.500 nuovi posti di lavoro. 

Leggi anche: Fiat Cronos: prime immagini dalle concessionarie in Argentina

Fiat Chrysler
Fiat Chrysler ha annunciato nelle scorse ore un investimento da un miliardo di dollari in Michigan dove verrà spostata la produzione di alcuni Pick Up Ram attualmente prodotti in Messico

Leggi anche: Fiat Chrysler: fusione possibile entro fine anno secondo gli esperti