Ferrari: Sergio Marchionne vuole farsi un suo campionato

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
19/12/2017

Se le regole per il 2021 non cambieranno Ferrari è pronta ad abbandonare la Formula 1 e a farsi un proprio campionato. Lo ha detto il numero uno del cavallino rampante Sergio Marchionne nelle scorse ore al pranzo di Natale con i giornalisti. L’amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles ha chiarito che le sue minacce sono reali e che se Liberty Media non tornerà sui suoi passi, l’abbandono di Maranello alla Formula 1 potrebbe diventare un qualcosa di assai concreto.

Sergio Marchionne ha ribadito che le nuove regole imposte da Liberty Media per il futuro finiscono per stravolgere la natura e la tradizione della Formula 1. Il boss di Ferrari si meraviglia che un uomo di esperienza come Ross Brawn abbia deciso di dare il suo assenso a questa trasformazione. Marchionne ha ribadito dunque che l’addio di Ferrari se nulla cambierà è una certezza. Addirittura il cavallino rampante potrebbe essere pronto a farsi un proprio campionato portando con se anche altri illustri team che in questo momento operano in Formula 1.

Sergio Marchionne numero uno di Ferrari minaccia di nuovo l’addio del cavallino rampante dalla Formula 1

Quanto alla stagione che si è appena conclusa, Marchionne ha detto che la seconda parte di stagione ed in particolare la trasferta in Asia è stata sciagurata. L’anno prossimo l’obiettivo è fare ancora meglio. La nuova monoposto sarà presentata il prossimo 22 febbraio 2018. Il numero uno di Fiat Chrysler ha confermato che anche dopo il suo abbandono da amministratore delegato di FCA continuerà ad essere protagonista con Ferrari.

Per quanto riguarda il ritorno in Formula 1 di Alfa Romeo, per adesso si inizia così. In futuro però non si esclude che la casa automobilistica del Biscione non possa dare anche il suo contributo tecnico. Anche Maserati potrebbe tornare in Formula 1 secondo quanto confermato da Sergio Marchionne. Questo però non accadrà subito come qualcuno ha ipotizzato ma nel corso dei prossimi anni.

Leggi anche: Ferrari 488 GTO: ecco le ultime immagini del prototipo del nuovo modello

 

Sergio Marchionne Ferrari
Sergio Marchionne Ferrari

Leggi anche: Ferrari: per Marchionne l’addio alla Formula 1 è sempre possibile