FCA supera Ford in USA dopo 11 anni nel numero di auto vendute

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

Il gruppo FCA ha ottenuto un risultato molto importante per quanto riguarda le vendite complessive di auto in USA. Per la prima volta dopo 11 anni il gruppo italo americano del numero uno Mike Manley ha superato nel numero delle immatricolazioni Ford. Fiat Chrysler Automobiles infatti ha venduto 199.819 unità contro le 197.404 di Ford. Nel corso del 2018 già per ben 5 volte Fiat Chrysler aveva superato Ford nelle vendite al dettaglio ma mai ciò era capitato in riferimento alle vendite nel complesso. Questo è avvenuto a causa di un brusco calo di Ford nelle vendite alle flotte.

FCA supera per la prima volta dopo 11 anni Ford nella vendita complessiva di auto negli Stati Uniti a settembre 2018

Il responsabile delle vendite negli Stati Uniti di Ford, Mark LaNeve , ha detto di “non essere preoccupato” per il fatto che la Fiat Chrysler ha venduto più veicoli che la società nel mese di settembre. Il calo è dovuto infatti ad un crollo delle vendite alle società di noleggio da parte della sua azienda.

Si tratta di un qualcosa che può capitare. Il manager ha ricordato come nel corso dell’anno a Ford sia capitato di superare General Motors come numero di vendite ma senza per questo aver festeggiato come invece sta avvenendo con FCA per il sorpasso su Ford.

Il calo di Ford nell’ultimo trimestre in USA è stato del 3,5 per cento rispetto allo scorso anno. Fiat Chrysler nello stesso periodo ha visto aumentare le sue vendite del 10 per cento. Se invece consideriamo l’intero anno il calo di Ford è del 2,4 per cento mentre FCA cresce del 6 per cento.

Leggi anche: FCA: Gorlier in EMEA, Wester torna in Maserati, Kuniskis si occuperà di Jeep in USA

FCA
FCA supera per la prima volta dopo 11 anni Ford nella vendita complessiva di auto negli Stati Uniti a settembre 2018

Leggi anche: Ford crea una nuova società che si occuperà di lanciare sul mercato le auto a guida autonoma