Debutta la Aion S Max, una berlina compatta interamente elettrica

Autore:
Maira Monetti

In Cina, un nuovo e intrigante modello di auto elettrica, l’Aion S Max, sta per arrivare sul mercato. Questa berlina compatta elettrica è una versione modernizzata della Aion S. Inoltre risulta essere uno dei modelli di punta di Aion.

Gac-Aion-S-Max
Foto by Aion

Nonostante sia stato aggiornato, il design della Aion S Max mantiene molte similitudini con la precedente S Plus. La nuova auto cinese in questione, è caratterizzata da un frontale chiuso, che presenta fari divisi e un nuovo colore blu per l’esterno.

Caratteristiche della nuova Aion S Max

Gac_Aion_S_Max_
Foto by Aion

Guardando la macchina di lato, si può notare come la sua forma appaia slanciata, grazie alle maniglie delle porte che sono integrate perfettamente nella carrozzeria, e ai cerchi multi-razza che accentuano il carattere sportivo dell’auto. Per quanto concerne le ruote, esse possono essere scelte in due misure, sia da 17″ che da 18″. La parte posteriore è caratterizzata da fanali sottili a striscia, e il logo “Aion” è collocato al centro, subito sotto la fila di luci.

Tecnicamente, il motore è alimentato da un propulsore sincrono a magnete permanente, che produce 245 CV (180 kW) e da una batteria al litio ternario. La S Max è in grado di percorrere fino a 610 km. Le dimensioni della Aion S Max sono: 4863 mm di lunghezza, 1890 mm di larghezza, 1515 mm di altezza e 2760 mm di passo. Inoltre pesa 1700 kg.

Inoltre, il produttore di auto elettriche ha programmato di includere LiDAR e telecamere opzionali, implicando che l’automobile potrebbe essere dotata di avanzate funzioni di assistenza alla guida. Fra le diverse funzionalità, occorre menzionare la possibilità di effettuare una ricarica rapida, che consente di passare dal 30% all’80% dell’autonomia in soli 42 minuti. Inoltre, la vettura offre diverse modalità di guida, tra cui Eco+, Eco, Normal e Sport, oltre alla funzione i-Pedal.

Le sospensioni anteriori sono di tipo indipendente McPherson, mentre lo sterzo è caratterizzato anche da comando elettrico, grazie al sistema Electric Power Steering (EPS). Inoltre, la vettura è dotata di cruise control (controllo elettronico di stabilità), sistema antibloccaggio delle ruote (ABS), distribuzione elettronica della frenata (EBD), doppi airbag frontali, sistema di fissaggio ISOFIX, freno di stazionamento elettronico e molte altre caratteristiche.

Si prevede che l’Aion S Max arrivi in Cina nei prossimi giorni, con un prezzo iniziale inferiore ai 150.000 yuan, ossia 19.408,08 euro.

Ecco le caratteristiche della Aion S Plus

Gac-Aion-S-Plus
Foto by Gac Group

Nel 2021 è stata lanciata l’Aion S Plus, che si distingue dall’Aion S per il suo stile unico, proporzioni esterne leggermente diverse e la possibilità di scegliere fra tre diverse dimensioni di batteria. La batteria più grande disponibile è di 69,9 kWh. La presentazione in anteprima dell’Aion S Plus è stata fatta dalla concept car Aion ENO.146. Questo veicolo è estremamente aerodinamico (con un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,211 Cd). Per quanto concerne il motore, l’Aion S Plus viene alimentato da un singolo motore elettrico che eroga una potenza di 204 CV, e una coppia di 350 Nm.

Il motore è caratterizzato da una batteria la quale ha una capacità di 62 kWh ed è in grado di fornire un’autonomia NEDC di 510 chilometri.