Daimler, partner di BMW per sviluppare gli standard di settore per la tecnologia della guida autonoma

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

Daimler e BMW stanno collaborando per sviluppare una tecnologia della guida autonoma per tagliare i costi e stabilire uno standard di settore che possa aiutare a definire la futura regolamentazione per le auto a guida autonoma. Lo hanno detto i dirigenti delle due società mercoledì 6 marzo al salone di Ginevra. ” Qualcuno deve standardizzare la tecnologia e la normativa seguirà “, ha detto Klaus Froehlich, membro del consiglio di amministrazione di BMW per lo sviluppo.

I costi di sviluppo a spirale per le auto a guida autonoma hanno costretto BMW e Daimler a collaborare per condividere il peso finanziario e ingegneristico, spiegano i dirigenti in una conferenza stampa a Ginevra. Con le automobili completamente autonome, i produttori si assumono potenziali rischi di responsabilità derivanti da incidenti, facendo pressioni sul settore per chiarire gli standard tecnologici in modo che i legislatori possano elaborare regole certe.

“Spingere la tecnologia in avanti e fissare gli standard già nell’attuale generazione di veicoli autonomi è importante. Non vogliamo sprecare risorse “, ha detto Froehlich per spiegare la collaborazione tra le case automobilistiche tedesche. BMW e Daimler formeranno dei comitati per scegliere potenziali fornitori di sistemi avanzati di assistenza alla guida e tecnologie di guida autonoma nei prossimi quattro mesi, hanno detto i dirigenti.

Leggi anche: Bmw e Mercedes da nemici a partner nella nuova era dell’auto