Concorso d’eleganza auto: a Villa D’Este il prestigioso evento

Il prossimo concorso d’eleganza auto in Italia è alle porte e tutti gli appassionati d’auto d’epoca sono in fibrillazione. Sulle rive del Lago di Como, presso il Grand Hotel Villa d’Este a Cernobbio, avrà luogo uno degli eventi più attesi dell’anno: il Concorso d’Eleganza Auto Villa d’Este. Ecco le date e tutto quello che c’è da sapere.

concorso d'eleganza auto
Photo by garten-gg – Pixabay

Date e programma del Concorso d’eleganza auto a Villa d’Este

L’evento si terrà dal 19 al 21 maggio 2023 e tra le altre cose celebrerà i 75 anni di Porsche.

Il programma è davvero molto ricco, soprattutto per domenica 21 maggio quando si terrà per la prima volta il Concorso d’Eleganza Public Day – Il Festival, una nuova iniziativa dedicata agli appassionati di auto d’epoca.

E poi la tradizione più amata da tutti gli affezionati all’evento, ovvero la Parata. Infatti, la domenica tutti i veicoli partecipanti al Concorso sfileranno nello Spazio Villa Erba, un momento cult che torna finalmente ad animare Villa D’Este.

Inoltre, per la prima volta quest’anno ci saranno anche molte iniziative dedicate a tutta la famiglia. Per ricordare quanto l’automobile non sia solo espressione di lusso ma anche oggetto culturale che ha segnato varie epoche.

Dove si svolge il Concorso

Villa d’Este è uno degli alberghi più prestigiosi al mondo e la sua posizione sulle rive del Lago di Como offre un’atmosfera unica per ospiti e visitatori da tutti i paesi.

La storia del Concorso

Il Concorso d’Eleganza Auto Villa d’Este è probabilmente il più prestigioso evento dedicato alle auto d’epoca al mondo. Vanta una storia e tradizione di tutto rispetto, a partire dal 1929, anno in cui fu celebrato per la prima volta e che coincide con l’epoca d’oro delle automobili aristocratiche. Basti pensare che le Rolls-Royce più lussuose e costose della storia della famiglia Boat Tail sono state presentate proprio durante questo evento.

concorso d'eleganza auto
Photo by chris_c – Pixabay

Negli ultimi anni il Concorso, organizzato da BMW Italia, ha migliorato di volta in volta molti aspetti relativi all’organizzazione stessa: dalla bellezza del luogo, all’attenzione dei media internazionali, fino ad arrivare all’entusiasmo e partecipazione di un pubblico sempre più vasto.

Quali automobili prendono parte al Concorso

Le automobili che partecipano al Concorso d’Eleganza Villa d’Este sono selezionate con cura in base al design, all’originalità, al perfetto stato di conservazione e allo spirito aristocratico che incarnano. Circa 50 auto d’epoca costruite tra il 1920 ed oggi saranno in esposizione al Villa d’Este, suddivise per categorie e giudicate da un esclusivo team di esperti guidato dal presidente Lorenzo Ramaciotti, per assegnare il premio “Best of Show“.

Si tratta di un premio speciale, ovvero il BMW Group Trophy, riservato ad automobili uniche per la loro bellezza.

Tra i veicoli più attesi di questa edizione ci saranno alcune delle auto che hanno scritto la storia della 24 Ore di Le Mans.

Premi e altre curiosità

Oltre al già citato “Best of Show”, nel 2002 è stato introdotto un nuovo premio per la categoria concept car, mettendo in risalto i modelli che uniscono passato e futuro dell’auto.

Infatti dal 2005, grazie alla partnership con BMW Group, il concorso è ancora più spettacolare e coinvolgente. È stata recuperata la tradizione delle prime edizioni in cui venivano presentati nuovi modelli al pubblico. Tra i nuovi prototipi e concept car, il vincitore del premio sarà scelto dai visitatori e annunciato domenica presso Villa Erba.

Come partecipare al concorso d’eleganza auto a Cernobbio

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este rappresenta un’occasione unica per tutti gli appassionati di auto d’epoca. I biglietti sono in vendita sul sito ticketone, ma bisogna affrettarsi prima del tutto esaurito.