Bosch trova la soluzione al diesel, nuova tecnologia per ridurre le emissioni

Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager
21/05/2018

Arriva la soluzione per le emissioni, grazie a Bosch anche il diesel avrà una tecnologia a disposizione capace di renderla perfettamente in regola con le nuove normative. E tutto questo senza aver messo mani al portafogli con aggiunte economiche ai progetti già avviati.

Bosch, la svolta tecnologica nel diesel

Quando riesci a realizzare un nuovo progetto in gradi di risolvere problemi importanti e lo fai senza nemmeno spendere più di quanto avevi preventivato, allora hai fatto un vero e proprio capolavoro. E’ quando fatto da Bosch che è riuscita ad abbattere le emissioni. Il nuovo sistema di propulsione diesel Bosch si basa ampiamente su componenti che sono disponibili sul mercato o molto prossimi alla produzione. Si profila quindi l’impiego immediato da parte dei costruttori.

Potrebbe interessarti anche: Nissan: anche il brand nipponico non venderà più auto diesel in Europa

Le previsioni sono davvero positive e fanno sperare in grande. Bosch stima che la tecnologia presentata nei veicoli utilizzati nei test potrà essere una dotazione di serie entro due o tre anni. Fino ad allora i veicoli a gasolio si avvicineranno gradualmente al traguardo di 13 mg/km di emissioni di ossidi di azoto. A questo punto la situazione è molto semplice, se tutti i veicoli diesel useranno la nuova tecnologia Bosch, le emissioni rimarrebbero trascurabili, con un tasso di inquinamento che rientrerebbe nei limiti stabiliti dalla UE.

E’ ancora presto dunque per mandare in pensione il diesel, sempre più si parla infatti di tecnologie ecosostenibili anche per le nostre auto, impegno sicuramente doveroso, ma al momento sia le auto elettriche che le tecnologie ad idrogeno presentano delle limitazioni ancora difficili da superare. In attesa di risolvere problemi relativi alle infrastrutture che dovranno sostenere le nuove tecnologie, il diesel può andare ancora molto forte ed offrire la giusta soluzione.

Bosch trova la soluzione al diesel, nuova tecnologia per ridurre le emissioni
Inquinamento nei limiti UE con la tecnologia Bosch per il diesel

Potrebbe interessarti anche: Volvo: il CEO conferma che i nuovi modelli non avranno versioni a gasolio