BMW lancia un ampio piano di risparmio per far fronte al calo delle vendite

Autore:
Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile

BMW ha avvertito che i suoi guadagni del 2019 scenderanno “ben al di sotto” del livello dell’anno scorso e ha annunciato un piano di risparmi sui costi di 12 miliardi di euro per aiutare a compensare l’impatto dei conflitti commerciali e la spesa senza precedenti sulle auto elettriche. Si prevede che l’utile ante imposte diminuirà di oltre il 10 per cento quest’anno, secondo quanto dichiarato dalla casa automobilistica bavarese nelle scorse ore.

La casa tedesca prevede un calo delle vendite nel 2019 e dunque prepara un piano di risparmi

BMW sta rispondendo intensificando un programma di risparmio con piani per la selezione di modelli, riducendo i tempi di sviluppo di un terzo e mantenendo stabile la forza lavoro quest’anno. “La nostra industria sta assistendo a una rapida trasformazione”, ha dichiarato il direttore finanziario Nicolas Peter. “Un elevato livello di redditività è cruciale se vogliamo continuare a guidare il cambiamento”.

Entro la fine del 2022, BMW prevede di sfruttare potenziali efficienze pari a oltre 12 miliardi di euro. Alcuni di questi verrebbero dall’accelerare le simulazioni digitali come un modo per ridurre di almeno un terzo i tempi di sviluppo dei nuovi modelli di veicoli. “Tra gli altri risparmi, le simulazioni digitali e la convalida virtuale potrebbero eliminare la necessità di circa 2.500 prototipi costosi entro l’anno 2024”, ha affermato BMW.

La settimana scorsa BMW ha già festeggiato un anno impegnativo, affermando che saranno necessari grandi sforzi per il costoso passaggio alle auto elettriche e autovetture a guida autonoma mentre i mercati crollano e le preoccupazioni commerciali aumentano. La società ha dichiarato che il margine di profitto nel settore automobilistico sarà compreso tra il 6 e l’8% quest’anno, al di sotto dell’obiettivo compreso tra l’8 e il 10% a lungo termine. L’anno scorso il margine automobilistico della casa tedesca è stato del 6,3 percento.