BMW iX1 eDrive20: tante novità per la mobilità premium
La nuova iX1 eDrive20 si colloca nel segmento premium offrendo una seconda variabile completamente elettrica dello Sports Activity Vehicle (SAV).

Il BMW Group sta ampliando la sua gamma di veicoli nel segmento delle compatte premium, offrendo così un’esperienza di guida a zero emissioni a un pubblico più ampio e contribuendo alla diffusione della mobilità elettrica. La nuova BMW iX1 eDrive20 sarà disponibile a partire da novembre 2023, quando inizierà la produzione.
Questo modello si unirà alla BMW iX1 xDrive30, già disponibile, e sarà prodotto nello stabilimento del BMW Group di Regensburg.
Le novità della nuova BMW iX1 eDrive20
Come tutti i veicoli elettrici del marchio anche la nuova iX1 eDrive20 utilizza la tecnologia BMW eDrive di quinta generazione caratterizzata da un’unità motrice integrata sull’asse anteriore del veicolo capace di generare una coppia massima istantaneamente disponibile di 247 Nm e una potenza di 150 kW e 204 CV. Questo compatto SUV accelera da 0 a 100 km/h in soli 8,6 secondi e ha una velocità massima limitata elettronicamente a 170 km/h.

La batteria ad alta tensione, posizionata nel pianale del veicolo per ottimizzare lo spazio, ha una capacità di energia utilizzabile di 64,7 kWh. Grazie alla sua elevata densità energetica e all’efficienza del motore elettrico, la BMW iX1 eDrive20 offre un’ottima autonomia rispetto alla concorrenza e un consumo energetico favorevole. La vettura è dotata di un sistema di ricarica combinato di serie che permette la ricarica in corrente alternata fino a 11 kW.
Questo significa che la batteria può essere caricata dallo 0% al 100% della sua capacità in 6,5 ore. In alternativa, è disponibile come optional la ricarica in corrente alternata trifase con una potenza fino a 22 kW, che riduce il tempo di ricarica a 3 ore e 45 minuti. La batteria può anche essere ricaricata in corrente continua presso una stazione di ricarica rapida, con una potenza fino a 130 kW. In soli 29 minuti è possibile aumentare lo stato di carica della batteria dal 10% all’80%.
I brevi tempi di ricarica sono resi possibili grazie a un software di ricarica altamente efficiente, che consente un controllo preciso della potenza di carica durante il processo di ricarica. Inoltre, la gestione termica avanzata assicura un controllo ottimale della temperatura della batteria ad alta tensione prima di una sosta presso una stazione di ricarica rapida. Quando il sistema di navigazione è attivo, la batteria viene precondizionata automaticamente prima di una sosta programmata per la ricarica. È anche possibile attivare o disattivare manualmente la precondizionamento della batteria in qualsiasi momento.
La BMW iX1 eDrive20 rappresenta un’ulteriore evoluzione della mobilità elettrica offrendo inoltre una vasta gamma di equipaggiamenti di serie, inclusi il sistema di navigazione BMW Maps, il climatizzatore automatico bi-zona e numerosi sistemi avanzati di assistenza alla guida. È dotata anche di funzionalità come l’assistente al parcheggio con telecamera di assistenza alla retromarcia e servizi digitali innovativi. Il nuovo BMW iDrive con “QuickSelect” e il BMW Operating System 9 sono inclusi di serie, offrendo una maggiore gamma di contenuti digitali, cicli di aggiornamento più veloci e un accesso ottimizzato a servizi online specifici.
Il BMW Curved Display, composto da un Information Display da 10,25 pollici e un Control Display da 10,7 pollici, è il centro del sistema di visualizzazione e controllo. La schermata iniziale ridisegnata e la funzione “QuickSelect” consentono un accesso rapido alle funzioni senza dover navigare tra i sottomenu. Questo sistema è progettato per un utilizzo intuitivo del touch e del controllo tramite linguaggio naturale.
BMW iX1 eDrive20: foto e immagini
Ecco alcune delle foto ufficiali che svelano la nuova iX1 eDrive 20, l’evoluzione della mobilità elettrica di BMW.