Il gruppo BMW e il produttore cinese Great Wall Motor hanno firmato nelle scorse ore un contratto per la produzione di veicoli elettrici MINI in una nuova joint venture (50:50), con sede in Cina. Durante il vertice per la guida autonoma e il trasporto interconnesso a Berlino, a cui hanno partecipato il premier cinese Li Keqiang e il cancelliere tedesco Angela Merkel, le due società hanno fatto l’annuncio su una nuova joint venture “Spotlight Automotive Limited” per lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici in Cina.

Oltre alla produzione di elettrica MINI, la joint venture produrrà anche veicoli elettrici per la casa automobilistica Great Wall Motor. La nuova società è in fase di approvazione da parte delle autorità cinesi per il completamento delle procedure di registrazione. La joint venture avrà sede nella provincia di Jiangsu, in cui entrambi i partner insieme costruiranno una nuova fabbrica moderna.

BMW e Great Wall Motors hanno annunciato importante accordo per lo sviluppo e la produzione di auto elettriche in Cina

La mossa di oggi fa seguito ad una “lettera di intenti” da parte della società Great Wall Motor, firmata il 23 febbraio 2018. Questo è un altro passo importante verso la futura elettrificazione del marchio MINI. “La firma di oggi rappresenta un nuovo livello di cooperazione tra la Cina e la Germania”, ha detto in occasione della firma Harald Krüger, CEO di BMW.

“Questa partnership strategica è un grande vantaggio sia per il nostro gruppo che per Great Wall Motor e ci permette di partecipare in ambiziosi piani della Cina per l’introduzione di auto ecologiche e ridurre le emissioni nel settore della mobilità ptivata”, ha detto Krüger.

Leggi anche: Alfa Romeo potrà davvero raggiungere Audi, Bmw e Mercedes in futuro?

bmw
BMW e Great Wall Motors hanno annunciato importante accordo per lo sviluppo e la produzione di auto elettriche in Cina

Leggi anche: Bmw iX3: ha debuttato a Pechino il primo suv totalmente elettrico del brand tedesco

Lascia una recensione

avatar
  Avvisami via email  
Notificami