BMW all’assalto della Cina: nuovi modelli elettrici presto sul mercato

Autore:
Roberto Rais
  • Giornalista pubblicista

BMW ha dichiarato che produrrà veicoli elettrici specifici per il mercato cinese basati sulla piattaforma Neue Klasse della casa automobilistica. L’amministratore delegato della società, Oliver Zipse, ha fatto l’annuncio al World New Energy Vehicle Congress durante l’IAA di Monaco, in Germania, rompendo così il silenzio su questo tema su cui nel corso dei mesi si erano accumulate diverse indiscrezioni.

bmw elettrica cina 2
Photo by BMW

“Non posso rivelare molto oggi, ma il BMW Design Shanghai sta già lavorando su design e funzioni speciali per i modelli della Nuova Classe specifici per la Cina”, ha dichiarato Zipse, secondo quanto riportato da Automotive News.

Dunque, dalle notizie di oggi è finalmente emerso che BMW prevede di iniziare a costruire veicoli Neue Klasse in Cina nel 2026: una certezza che aveva già i canoni dell’ufficiosità nel corso degli ultimi giorni, ma su cui oggi è stato finalmente tolto il velo.

Tuttavia, a non essere chiaro è il fatto se le versioni esclusive del mercato saranno le prime a essere messe in vendita in Cina.

Il concept Neue Klasse

bmw elettrica cina 3
Photo by BMW

Le notizie di interesse per le auto elettriche BMW in Cina non sono però certo finite qui. Al Salone dell’Auto di Monaco di Baviera, infatti, BMW ha presentato un concept del primo modello Neue Klasse e la curiosità sembra essere stata pienamente soddisfatta.

Il concept è infatti caratterizzato da un nuovo linguaggio di design con uno stile cesellato che evoca sottilmente i modelli del marchio degli anni Sessanta. L’abitacolo è dotato di un head-up display che si estende sull’intero parabrezza e sul cruscotto è presente anche uno schermo a forma di parallelogramma.

Posso promettervi che la Vision Neue Klasse è vicina alla produzione di serie e sarà presto sulle strade

ha dichiarato Zipse prima della presentazione del concept, sollevando non poco interesse, considerato l’ampia visione futuristica di questo concept.

Dettagli sconosciuti

I dettagli tecnici completi non sono ancora disponibili per i modelli Neue Klasse. In precedenza, BMW ha dichiarato che l’autonomia di guida potrebbe raggiungere i 621 chilometri. A seconda delle esigenze del veicolo, la casa automobilistica può modificare il contenuto di nichel e cobalto nelle celle. Le batterie possono supportare una carica di 270 kilowatt.

La produzione di veicoli Neue Klasse inizierà nel 2025 a Debrecen, in Ungheria. L’assemblaggio inizierà in Germania nel 2026 e a San Luis Potosi, in Messico, nel 2027.

Sul mercato, prima arriverà una berlina con diversi spunti assunti dal concept, mentre il prossimo veicolo sulla piattaforma sarà un SUV elettrico. BMW prevede di realizzare sei modelli su questa base entro il 2027.  Bisognerà poi comprendere in che modo si integreranno tali progetti con quello parallelo che riguarda tale piattaforma: BMW sta infatti anche lavorando a un propulsore a idrogeno per la piattaforma Neue Klasse. Secondo quanto riferito, si tratterebbe di veicoli più grandi che utilizzano questa architettura.

BMW sta sviluppando modelli elettrici Neue Klasse specifici per la Cina: Foto e immagini