Bentley Motors, record di auto personalizzate nel 2023: numeri incredibili

Autore:
Fabrizia Pavetto
  • Giornalista pubblicista

Il SUV di lusso Bentayga rimane il modello più venduto, rappresentando il 44% delle vendite totali, dopo l’introduzione del passo esteso (EWB) e cresce il numero dei clienti che scelgono la personalizzazione.

Bentley Continental Supersports
Photo by_ Toby Parsons, Shutterstock

Con vendite globali per 13.560 auto nel 2023, Bentley Motors ha ottenuto il terzo miglior anno di sempre. Nonostante un calo dell’11% rispetto al 2022 l’interesse per la personalizzazione del lusso ha raggiunto livelli ancora più alti. Circa tre quarti dei clienti hanno ulteriormente personalizzato la propria auto con i contenuti personalizzati dalla divisione Mulliner di Bentley, segnando un aumento del 43% rispetto al 2022, ad indicazione del desiderio di un’esclusività davvero unica nel settore del lusso.

I clienti sono stati attratti da modelli a fatturato più elevato come Azure, S e Speed, il cui mix ha raggiunto il 70% rispetto al 30% nel 2022. Anche il Bentayga Extended Wheelbase ha superato le aspettative, raggiungendo più di un terzo degli ordini di SUV dell’azienda nel suo primo anno intero in vendita.

Le vendite

Il Regno Unito si conferma il mercato principale di vendite con un cliente su quattro di Flying Spur e Bentayga con l’opzione ibrida.
Guardando alla performance regionale, persistono condizioni di mercato difficili e, nonostante la crescita positiva in Asia Pacifico (+5%) e Medio Oriente, India e Africa (+2%), mercati chiave come Cina e Regno Unito sono diminuiti del 18%. per cento in entrambi i casi.

La tendenza all’acquisto di SUV è continuata poiché Bentayga è rimasto il modello numero uno di Bentley, rappresentando il 44% delle vendite totali e rafforzando la sua posizione come SUV di lusso di maggior successo al mondo. Inoltre, è continuato l’interesse costante per la Continental GT e la GT Convertible, che rappresentano quasi un terzo delle vendite, il 31%, con la Flying Spur, la granturismo a quattro porte di lusso più bella del mondo, che ha raggiunto il 25% delle vendite totali.

Le Americhe hanno mantenuto la loro posizione di mercato globale più venduto. È interessante notare che il mercato interno di Bentley nel Regno Unito è ora la regione di vendita numero uno per i modelli ibridi in proporzione, con il 27% delle vendite nel 2023 selezionate come opzione ibrida.

Bentley Bentayga
Photo by_ MM.f, Shutterstock

Adrian Hallmark, Presidente e CEO di Bentley Motors, ha dichiarato:

Il mercato del lusso non è stato immune dalle difficili condizioni di mercato osservate in tutto il mondo nella seconda metà del 2023 e, nonostante ciò, siamo stati in grado di fornire i nostri risultati. Rimaniamo cautamente ottimisti per il prossimo anno, con una domanda globale continua e robusta per mercato e modello, alti livelli di interesse per i nostri modelli ibridi e con altri che seguiranno quest’anno.

I mezzi elettrici agli stabilimenti Bentley

Bentley Electric
Photo by Bentley

Bentley Motors ha avviato il rinnovamento della flotta del suo First Response Team, con l’arrivo di due modelli completamente elettrici per gestire attività quotidiane come emergenze mediche ed eventi fuori sede presso la sede britannica dell’azienda a Crewe.

Il passaggio ai veicoli elettrici di prima risposta conferma l’impegno di Bentley nel raggiungere i propri obiettivi ambientali in linea con la strategia Beyond100 del marchio, mentre i nuovi veicoli sono anche più silenziosi, riducendo al minimo l’inquinamento acustico per i vicini.