Autostrada non pagata: scopri le conseguenze a cui vai incontro e come rimediare

In caso di autostrada non pagata, quali sono le conseguenze? Cosa si rischia? È possibile pagare in un secondo momento in caso di smarrimento del ticket autostradale al casello?

autostrada non pagata
Photo by markusspiske – Pixabay

Viaggiare in auto può comportare il dover percorrere lunghi o brevi tratti di autostrada, dunque essere soggetti al pagamento del “pedaggio”. Tuttavia, per una serie di motivi potrebbe risultare impossibile eseguire il corretto pagamento al momento del passaggio al casello. Scopriamo insieme tutte le conseguenze e cosa poter fare per evitare pesanti sanzioni.

Autostrada non pagata: perché può succedere

I motivi naturalmente possono essere i più svariati. A partire dal semplice e accidentale smarrimento del biglietto, oppure dall’assenza di contanti o moneta spicciola in auto. Fino ad arrivare al caso più estremo in cui un automobilista, in corsia riservata ai detentori Telepass, si accoda per attraversare la sbarra insieme al suo predecessore.

In tutti queste circostanze si configura un inadempimento contrattuale, dovuto al rilascio del biglietto in ingresso e dunque all’accettazione dei relativi obblighi. Tuttavia, è possibile porre rimedio prima ancora di incorrere in sanzioni amministrative e in alcuni casi perfino penali. Vediamo insieme come.

Cosa succede in caso di autostrada non pagata

Abbiamo visto che può capitare di non riuscire a pagare il pedaggio all’uscita dell’autostrada. Ma poi cosa succede?

Anzitutto si riceve uno scontrino che attesta il mancato pagamento, viene emesso sia nelle casse con operatore che in quelle automatiche. Questo scontrino, noto come Rapporto di Mancato Pagamento Pedaggio, contiene il numero del rapporto, i dati del veicolo (targa e classe), i dati di transito (data, ora, casello di uscita e, laddove disponibile, anche il casello di entrata), l’importo da corrispondere e le modalità di pagamento.

Coda, Auto
Photo by garten-gg – Pixabay
Insomma, non proprio una passeggiata per i furbetti dell’autostrada. E se siete stati semplicemente distratti o sbadati, avete tempo (15 giorni) per rimediare senza incorrere in multe e sanzioni.