Auto a guida autonoma passa con semaforo rosso, figuraccia in diretta tv

Ermelinda Gallo
  • Social Media Manager
25/05/2018

Un’altra bella tegola per il mondo della guida autonoma, a conferma di quanto ci sia ancora molto da lavorare su questa tecnologia. Stavolta trasgredisce lo stop del semaforo e passa in nonchalance col rosso.

Guida autonoma, ancora problemi

E’ successo a Gerusalemme, durante un evento a tema con protagonista Mobileye, start up che voleva mostrare alla stampa i progressi fatti con la guida autonoma. Bel progresso, avranno pensato gli astanti, con giornalisti ed esperti tech imbufaliti, e responsabili di Mobileye nell’imbarazzo più totale. Presenti anche le telecamere di Channel 10, famosa tv nazionale che trasmetteva l’evento in diretta. Ancora una volta però, al di là delle evidenti lacune tecniche, il conducente supervisore seduto al posto di guida, è rimasto immobile travolto dagli eventi.

Potrebbe interessarti anche: Apple e Volkswagen, accordo tra colossi per la guida autonoma

Mobileye è un’azienda israeliana dallo scorso anno di proprietà dell’Intel, dati il prestigio del padrone quindi la news ha fatto subito il giro del mondo, anche se naturalmente la notizia in sé fa già abbastanza scalpore. Fortunatamente però, a differenza del caso Uber in Arizona, stavolta nessun incidente si è registrato. L’auto ha superato senza colpo ferire il semaforo rosso, facendo arrossire anche i dirigenti dell’azienda, ma fortunatamente senza conseguenze per la salute dei presenti.

Ma cosa è successo? Qual è il motivo di questa trasgressione? Secondo gli esperti un’interferenza elettromagnetica provocata dai trasmettitori wireless delle telecamere è la causa del problema. Mobileye infatti non usa né radar, né sensori, e si affida esclusivamente alle telecamere per la tecnologia delle sua auto a guida autonoma. Tale interferenza sarebbe stata provocata dalle altre telecamere, quelle della troupe televisiva accorsa sul luogo per filmare l’evento. Bel servizio.

Auto a guida autonoma passa col rosso, è successo a Gerusalemme

Potrebbe interessarti anche: Guida autonoma, un italiano su due la attende con interesse