Auto d’epoca e oggetti vintage al MercatoRetrò di Imperia

Autore:
Lorenzo Renzulli

La passione per il vintage coinvolge sempre più persone, ci sono i veri e propri collezioni, ma aumenta anche la platea dei semplici curiosi. Il 9, 10 e 11 giugno 2023 torna MercatoRetrò, con la sua sesta edizione, presso gli spazi dello splendido Porto di Imperia.

MercatoRetro
Photo MercatoRetrò

Ampio spazio come nelle precedenti edizioni dell’atteso evento, sarà dato ai bolidi di altri tempi, con auto d’epoca dal notevole fascino.

MercatoRetrò è un evento che si svolgerà all’interno del prestigioso Porto di Imperia Calata Anselmi e anche la location unica nel suo genere, contribuisce a renderlo un appuntamento davvero stimolante.

Intento degli organizzatori di questa mostra mercato è quello di far vivere ai visitatori un’esperienza un po’ diversa dal solito, più coinvolgente e completa. Si tratta infatti di un’occasione per far incontrare e mettere a confronto, in modo dinamico e stimolante persone con esperienze, interessi e passioni diverse, ma che hanno tutte voglia di curiosare, informarsi e soprattutto di divertirsi.

I non più giovani avranno modo di ritrovare le auto, le moto, ma anche tanti oggetti della propria giovinezza, magari quelli che all’epoca sognavano di possedere e che ora se lo desiderano possono collezionare.

Per i più giovani sarà divertente scoprire scelte stilistiche e funzionali del passato e non a caso il cosiddetto vintage piace molto anche alle nuove generazioni e spesso ispira i designer contemporanei, in vari settori.

MercatoRetrò i contenuti dell’evento

auto vintage
Autore: AndrzejRembowski / Pixabay

Nella 3 giorni ligure ci si potrà divertire passeggiando tra stand di antiquariato, con oggettistica, abiti, vinili, ricambi, accessori e naturalmente auto e moto.

Una gradita presenza sarà quella del simpatico agente Catarella, personaggio del commissariato Montalbano, interpretato dall’attore Angelo Russo. Non mancherà quindi anche un po’ di spettacolo e tanto sano divertimento, per tutte le età e per tutti i gusti.

Tra le novità di questa sesta edizione ci sarà poi la disponibilità di una sala del museo Navale di Imperia che accoglierà una mostra dedicata al cinema, grazie alla quale poter ammirare vecchie locandine che vanno dal 1940 al 1980.

Ci saranno poi anche vecchi proiettori, apparecchi radiofonici e altri apparati che hanno fatto la storia, del cinema e non solo.

Per chi oltre ad apprezzare il vintage guarda con interesse anche all’arte contemporanea ci saranno opere e performance di artisti che decoreranno serbatoi di moto e vari altri supporti.

Non poteva poi mancare, come in altri eventi simili, anche un simulatore in questo caso della Lamborghini Huracan, usato anche dai veri piloti per i loro allenamenti.

12° RAID della RIVIERA dei Fiori

MercatoRetrò è sostenuto dall’ente promotore Regione Liguria, dall’Assessorato al Tempo Libero e si avvale della collaborazione di tanti Club e collezionisti e proprietari di auto e moto d’epoca.

Chi lo desidera potrà cimentarsi con due Raid, uno in programma per sabato 10 giugno alle ore 14:30 con partenza dalla banchina su una percorrenza di pochi km, il secondo con partenza domenica 11 giugno alle ore 10:00 che si sviluppa invece su un percorso un po’ più impegnativo, grazie al quale si avrà modo di ammirare la notevole vista sul mare, dal famoso Passo del Ginestro.

Il percorso di circa 70 km prevede il ritorno in banchina per il pranzo presso appositi stand o in ristorante.

Non mancheranno anche intrattenimenti serali, come quello della trascinante musica latina di Mister Cuba e delle creazioni di Fulvio, il Re dei Cocktail che presenterà il suo nuovo mix, detto “Gasparetto”.

Sabato, dalle ore 21:00 sfilata d’auto d’epoca e un vero e proprio CAR SHOW, con 50 vetture di pregio che sfileranno in banchina per aggiudicarsi, oltre a simpatici premi minori, una bella vacanza per due persone.

L’ingresso alla 3 giorni di eventi è gratuito e per chi vorrà sarà possibile accedere a vari servizi, come la consulenza di meccanici professionisti.