Anche LG Electronics è entrata nel mercato delle auto elettriche

Autore:
Andrea Proietti

LG, nota compagnia di elettrodomestici, ha deciso di entrare nel mercato delle auto elettriche. L’intenzione della società sudcoreana è quella di avere il monopolio della ricarica delle e-car.

LG punta al monopolio delle auto elettriche
Photo by bayern-reporter_com – Pixabay

LG Electronics ha deciso di ampliare le proprie soluzioni di ricarica per le auto elettriche. Il 24 Maggio, infatti, è stata inaugurata la partenza ufficiale della produzione di tecnologie innovative. Questo per ricaricare i veicoli elettrici da parte della società specialista del settore HiEV Charger, nota in precedenza come AppleMango, acquisita da LG, GS Energy e GS Neotek nel 2022.

L’evento di celebrazione, tenutosi il 24 Maggio, è stata l’occasione per presentare l’intera gamma di prodotti, un portfolio completo insomma, che permette di risponde alle molteplici esigenze di cui il mondo dell’auto elettrica necessita.

LG, strategia sulle e-car

Modelli elettrici che guardano al futuro
Photo by AKrebs60 – Pixabay

Sono quattro i differenti modelli presentati: due sono da 7 kW, per montaggio a parte e a terra in appoggio, e due a ricarica rapida da 100 kW e 200 kW.

Questi si adattano facilmente sia a spazi che ad ambienti molto diversi. È il caso delle case private, uffici, strutture commerciali che richiedono una modalità di installazione facile ed immediata.

Le nuove stazioni di ricarica vantano caratteristiche di impatto concreto per questo segmento, come livelli di sicurezza avanzati e resistenza all’acqua e alla polvere. Grazie anche alle funzioni di protezione elettrica e termica durante la ricarica.

Inoltre, la profondità ridotta permette di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione, mentre la presenza di due connettori consente di massimizzare le performance, ricaricando due veicoli al tempo stesso. Infine, le funzioni di rilevamento del blocco connettore e gli aggiornamenti da remoto facilitano di molto la gestione della ricarica.

Soluzioni differenti

Facendo leva sul proprio know-how, ossia sulle proprie conoscenze, e sulle competenze tecniche nei settori B2C e B2B, LG fornisce soluzioni differenziate che possano garantire un’esperienza sempre migliore e di valore.

Le solide capacità dell’azienda sudcoreana negli ambiti di produzione, controllo qualità, assistenza post-vendita e gestione della catena di fornitura sono tra le basi necessarie per un successo di lungo periodo nel settore delle soluzioni di ricarica per le auto elettriche.

LG, infatti, sta pianificando nuovi lanci di prodotti e collaborazioni in tutto il mondo. Ciò permetterà la crescita di questo business per supportarne il più possibile lo sviluppo.

Un mercato in forte crescita

Un mercato in forte crescita quello delle e-car
Photo by geralt – Pixabay

Secondo Roland Berger, società tedesca di consulenza strategica, il mercato globale delle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici crescerà fino a 186 miliardi di dollari entro il 2030.

Quest’espansione sarà poi guidata da diversi fattori, tra cui le continue evoluzioni delle normative per la protezione del nostro pianeta e il rapido progresso dell’elettrificazione dei veicoli.

Su questo si è anche espresso Suh Heung-Kyu, vicepresidente e responsabile della divisione Electric Vehicle Chargin di LG Elctronics Busines Solutions Company:

L’avvio della produzione di stazioni di ricarica per veicoli elettrici segna una tappa importante per LG che ci spinge verso l’opportunità di diventare un fornitore completo di soluzioni di ricarica elettrica. Ci impegneremo al massimo per garantire da un lato soluzioni di ricarica EV semplici e veloci destinate ai proprietari di veicoli elettrici, e dall’altro soluzioni di ricarica EV diversificate e nuovi servizi a completa disposizione dei nostri partner.