Alfa Romeo: i numeri nel settore Premium sono impressionanti
Numeri clamorosi per il brand Alfa Romeo legato prevalentemente al successo della Tonale, della Giulia e della Stelvio con importanti novità per l’imminente futuro.

Il settore dell’auto – complice l’inflazione e le normative sempre più stringenti per la circolazione delle auto con motore endotermico – sembra non stia attraversando un periodo straordinariamente entusiasmante, ma il reparto Premium continua a macinare numeri importanti. E Alfa Romeo è il brand che a inizio del 2023 ha registrato i risultati migliori, confermando un trend in forte crescita. Numeri interessanti da conoscere e analizzare per un settore estremamente importante come quello automotive.
Il successo Premium di Alfa Romeo
Alfa Romeo, così come riferito nel comunicato stampa di inizio maggio del Gruppo Stellantis, è il Brand Premium che, anno su anno, cresce di più. Ad aprile, infatti, ha raggiunto l’1.9% di quota totale (9% di quota nel settore Premium) registrando una crescita di più del 4% rispetto allo scorso anno. Inoltre, confrontando il primo quadrimestre 2023 con lo stesso periodo del 2022 si scopre come Alfa Romeo abbia triplicato le immatricolazioni divenendo per questo il brand con le performance migliori nel settore Premium.
Un settore nel quale sono di assoluto prestigio il design, la tecnologia, il lusso e la qualità delle automobili e anche questo è un elemento di assoluto rilievo che mostra la qualità del lavoro condotto in questi anni da Alfa Romeo. Non un exploit improvviso e sporadico, ma una crescita costante sul lungo periodo che è sinonimo di grande gestione e programmazione che fa ben sperare anche per il futuro.
Le automobili di successo Alfa Romeo
Ma quali sono le auto che stanno segnando il successo di Alfa Romeo nel comparto Premium? Sicuramente l’Alfa Romeo Tonale che come C-SUV è indubbiamente una delle più apprezzate. A confermarlo sono i dati di vendita che fotografano come il 25% (1 su 4) delle vetture vendute in questo comparto sia proprio l’Alfa Romeo Tonale. Anche la celebre rivista Quattroruote ha espresso un parere estremamente favorevole per questa vettura, definendola Novità dell’anno 2023. Un successo che rende la Tonale tra le cinque auto più vendute della categoria con una rilevante quota del 6.6% nel segmento C-SUV.
Il successo del brand è poi legato alla vendita delle vetture con motorizzazione Plug-in Hyvrid 280cv Q4. Questa motorizzazione è stata lanciata solamente a inizio anno e nonostante il poco tempo ha già scalato le posizioni della classifica dei migliori motori ibridi plug-in del settore Premium. Un motore che unisce sportività ed efficienza, esaltando due dei valori simbolo del marchio Alfa Romeo.
Oltre il segmento Premium
Il successo del brand Alfa Romeo è evidente nel settore Premium, ma non solo. Il primo quadrimestre del 2023, se confrontato con quello del 2022, ha infatti registrato il raddoppio delle vendite delle Alfa Romeo Giulia e Alfa Romeo Stelvio. Un successo che il brand punta a confermare e addirittura ampliare grazie all’imminente lancio delle nuove versioni Quadrifoglio (sia della Stelvio che della Giulia) che saranno accompagnate da una nuova campagna di comunicazione emozionale orientata a far emergere la tecnologia e la raffinatezza tecnica di queste due vetture Alfa Romeo.