Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs Bmw M3: ecco chi frena meglio

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è la versione top di gamma della recente berlina della casa automobilistica milanese di Fiat Chrysler Automobiles. Questa vettura ha come sua principale rivale Bmw M3, versione dalle performance più elevate della celebre berlina della casa automobilistica bavarese. Queste due vetture vengono spesso messe a confronto dalla stampa specializzata e dagli addetti ai lavori che cercano di capire quale delle due sia migliore. L’ultima comparazione avvenuta tra le due vetture è stata messa in evidenza dal sito ufficiale di Brembo. 

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs Bmw M3: questa volta la sfida tra le due top di gamma riguarda l’impianto frenante

In un test che è stato effettuato sulla pista del Vairano dal magazine Quattroruote è stato messo a confronto l’impianto frenante delle due vetture. Sia Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio che Bmw M3 sono dotate di un sistema realizzato da Brembo, azienda italiana leader del settore. Le vetture sono state analizzate in base ad una serie di test che sono stati realizzati in diverse condizioni di terreno e atmosferiche.

Nel test di frenata con partenza da 100 km/h su asfalto asciutto registriamo la supremazia della M3 con uno spazio di frenata di 37,7 metri contro i 39 metri della Giulia. In quello da 200 km/h va meglio Giulia con uno spazio d’arresto di 137 metri contro i 139,9 metri della berlina di Bmw. Nel test sul bagnato, Alfa Romeo Giulia prevale ancora con uno spazio d’arresto di 92 metri nella frenata dai 100 km orari. Bmw M3 ha infatti impiegato 101,2 metri per frenare in questa particolare situazione.

Leggi anche: Alfa Romeo Giulietta e MiTo: nuova versione in edizione limitata per le due auto del Biscione

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs Bmw M3
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs Bmw M3: questa volta la sfida tra le due top di gamma riguarda l’impianto frenante

Leggi anche: Alfa Romeo 8C Competizione: due esemplari saranno messi all’asta da RM Sothebys