Alfa Romeo, Fiat e Jeep: nuova famiglia di motori Firefly in arrivo

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

A quanto pare nel corso delle prossime settimane il gruppo Fiat Chrysler Automobiles dovrebbe annunciare novità importanti anche in tema di motori per quello che concerne i suoi brand più importanti Alfa Romeo, Fiat e Jeep. Sarebbe infatti in arrivo la nuova generazione di motori  “Global Small Engine Family” o GSE turbo benzina con potenze di 120 e 180 cavalli. Questi sono comunemente conosciuti con il nome di Firefly. Il loro debutto è avvenuto in Brasile a partire dall’anno 2016 con la nuova Fiat Uno. In questo caso però si tratta della versione turbo.

Alfa Romeo, Fiat e Jeep prossimamente potrebbero annunciare l’arrivo dei nuovi motori Firefly Turbo da 120 e 180 cavalli

Questi nuovi motori “Global Small Engine Family” dovrebbero arricchire la gamma delle principali auto di Alfa Romeo, Fiat e Jeep già a partire dai prossimi mesi. Ciò porterà un beneficio non solo da un punto di vista delle opzioni disponibili nelle gamme delle più importanti auto dei tre famosi brand. Ma ciò dovrebbe comportare benefici anche da un punto di vista dell’efficienza dei veicoli che rispetto alle versioni attuali dovrebbero consumare meno carburante grazie alle nuove tecnologie adottate.

Ci riferiamo in particolare alla presenza di un sistema di alimentazione che è ottimizzato per iniettare molto meno carburante soprattutto ad alti carichi del motore. Inoltre, questi propulsori hanno una camera di combustione più compatta, un sistema di iniezione diretta con una pressione del carburante di 200 bar , quattro valvole per cilindro, un controllo variabile delle valvole di aspirazione MultiAir II, un collettore di scarico integrato nella testata e un turbo monoscroll.

Leggi anche: Alfa Romeo: secondo Autocar nel 2019 arriveranno la Giulia Coupè e il grande Suv

Alfa Romeo Giulia e Stelvio
Alfa Romeo Giulia e Stelvio potrebbero essere due delle auto a godere nei prossimi anni dei nuovi motori della famiglia Firefly

Leggi anche: Alfa Romeo Giulia e Stelvio: ecco quanto hanno venduto in Italia nel 2018