Alfa Romeo in calo a dicembre in Italia

Autore:
Davide Bernasconi
  • Giornalista

A dicembre dobbiamo registrare il primo calo nelle vendite di Alfa Romeo dopo ben 19 mesi. Era infatti da aprile 2016 che la casa automobilistica del Biscione non vedeva il segno meno nelle sue vendite nel nostro paese. La riduzione delle immatricolazioni rispetto a dicembre 2016 è stata del 4 per cento. Nonostante questo calo di dicembre il 2017 per il Biscione è stato un anno molto positivo. Grazie alla consegna nel nostro paese di circa 45 mila unità infatti la crescita delle immatricolazioni è stata pari a +24,5 per cento. 

Alfa Romeo vede ridurre le proprie immatricolazioni in Italia a dicembre 2017 del 4 per cento rispetto ad un anno prima, calo causato dalla cattiva performance di Giulietta

Questo ha garantito ad alfa Romeo in Italia una quota di mercato del 2,3 per cento nel 2017. Fondamentalmente questo calo è stato causato dalla cattiva performance di Giulietta che a dicembre ha venduto in Italia appena 1.113 unità in tutto. Nel 2017 le vendite di Giulietta si sono ridotte del 12 per cento rispetto al 2016. A dicembre crescono invece le quotazioni di Alfa Romeo Giulia e Stelvio. La berlina di segmento D risulta essere la vettura più venduta nella sua categoria in Italia con 838 immatricolazioni. 

Molto bene anche il Suv Stelvio che ottiene 587 consegne in Italia. Considerando l’intero 2017, Giulia ha venduto nel nostro paese la bellezza di 9.772 unità.  mentre Stelvio ha ottenuto la vendita di  7.529 unità. Non sono stati ancora resi noti al momento i risultati di 4C e MiTo per quanto riguarda il mese di dicembre e di conseguenza dell’intero 2017.

Leggi anche: Formula 1: il numero uno di Mercedes elogia Marchionne per il ritorno di Alfa Romeo

Alfa Romeo
Alfa Romeo vede ridurre le proprie immatricolazioni in Italia a dicembre 2017 del 4 per cento rispetto ad un anno prima, calo causato dalla cattiva performance di Giulietta

Leggi anche: Nuova Alfa Romeo Giulietta: tra pochi mesi avremo la conferma del suo futuro arrivo