Volkswagen ha in programma di intensificare l’uso della stampa 3D nella produzione in serie di parti di auto. Abbiamo visto che le stampanti 3D producono pinze, davanzali e persino intere automobili, ma ciò fino ad ora è avvenuto sempre e solo per scopi di produzione limitata. 

VW sta cercando di cambiare questa situazione grazie alla nuova stampante 3D di HP. Questa nuova stampante è eccellente per la stampa di parti in acciaio. Il processo che utilizza è migliore della tecnologia precedente, perché promette di aumentare la produttività fino a 50 volte rispetto agli attuali metodi di stampa 3D a seconda del componente che viene prodotto.

Volkswagen punta forte sulla stampa 3D per la produzione di parti di sue auto nei prossimi 2 o 3 anni, ecco le ultime novità

Prima, le stampanti 3D come questa utilizzavano un processo di fusione della “polvere d’acciaio” e del legante (un tipo di colla) insieme a un laser. HP afferma di utilizzare un metodo molto più rapido di stratificazione della polvere e del legante, quindi di cuocere la parte creata in un processo di sinterizzazione. Questo significa esattamente che entro 2-3 anni Volkswagen potrebbe realizzare attraverso la stampa 3D “componenti strutturali per veicoli di produzione di massa”. 

In proposito Martin Goede, responsabile della pianificazione e dello sviluppo della tecnologia di Volkswagen ha dichiarato: Il nostro obiettivo è integrare le parti strutturali stampate nella prossima generazione di veicoli il più rapidamente possibile. A lungo termine, ci aspettiamo un aumento continuo dei numeri delle unità, delle dimensioni delle parti e dei requisiti tecnici “.

Leggi anche: Tesla: il gruppo Volkswagen sarebbe stato uno dei sostenitori alla sua privatizzazione

Volkswagen
Volkswagen punta forte sulla stampa 3D per la produzione di parti di sue auto nei prossimi 2 o 3 anni, ecco le ultime novità

Leggi anche: Volkswagen: salgono i profitti nel 2018 ma si teme il crescente protezionismo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here